Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Cold cold man – Saint Motel

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1
Tra i gruppi rivelazione di quest’anno, sicuramente rientrano i Saint Motel, per alcuni forse poco conosciuti, ma un gruppo capace di farsi apprezzare soprattutto dal pubblico italiano grazie alla loro partecipazione come ospiti sia al Festival di Sanremo sia a al programma The Voice. Per chi non sapesse nulla di loro, possiamo dire che la storia dei Saint Motel è iniziata nel 2007: il cantante A/J Jackson e il chitarrista Aaron Sharp, detto “a sharp”, si sono incontrati in una scuola di cinema nell’Orange County e hanno abbandonato i rispettivi progetti musicali per dedicarsi a una nuova band. A loro si sono aggiunti il bassista thailandese-americano Chondrak “Dak” Lerdamornpong, che in quel periodo lavorava in un ristorante come chef di sushi, e il batterista Greg Erwin («Li ho trovati sul sito di annunci Craigslist, che di solito è poco affidabile…»). Uno dei primi ad accorgersi di loro è stato il regista David Lynch: «Nel 2009, ci invitò a suonare a una serata di beneficenza (Lynch ha una fondazione che si occupa di promuovere la meditazione trascendentale, ndr). Era il “Día de los muertos”, il Giorno dei morti della tradizione messicana, e ci chiese di fare l’opposto: celebrare un immaginario Giorno dei vivi». Come si capisce da questo aneddoto sui loro esordi, una delle armi vincenti della band è l’ironia, a partire dal nome stesso: spiegano che “Saint” (santo) sta a indicare candore e purezza, mentre la parola “motel” ha una connotazione spesso ambigua.

Il loro ultimo singolo Cold Cold Man, in questi mesi si sente spesso in radio e c’è chi addirittura lo ha indicato come un possibile tormentone di questa estate. Il significato della canzone è facilmente intuibile leggendo la traduzione del testo, ma possiamo riassumere il tutto utilizzando le parole degli stessi componenti del gruppo:”È una canzone d’amore da parte di qualcuno che non sa come amare o non sa come esprimersi“. Sebbene il video, in cui un uomo delle caverne viene “scongelato” nel presente, non rinunci alla solita ironia, “la canzone è più genuina e profonda rispetto alla spavalda My Type”. E nasce da una storia vera? “Tutti i miei testi nascono da situazioni reali, a volte vissute, a volte solo osservate”, dice A/J.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui