All about that bass – Meghan Trainor

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1
“All about that bass” è il singolo di debutto di Meghan Trainor. La canzone ha un ritmo accattivante e rimane subito in testa, ma qual è il significato della frase “I’m all about that bass” letteralmente “sono tutta presa da quel basso”? Secondo alcuni bass non è da intendersi come “il basso” strumento musicale ma come “i bassi” ossia i suoni più gravi che in orchestra vengono prodotti dagli strumenti più grossi, quindi la frase sarebbe da interpretare come “sono tutta presa dalle forme grosse”. Secondo altri sarebbe un gioco di parole e assonanze, in inglese infatti sostituendo la parola bass con butt (sedere) e tremble con trouble (problemi) la frase diventa “sono tutta presa dal sedere, nessun problema” cioè sono fiera del mio sedere e non ho problemi, tema che riprende nella seconda strofa con la frase “sto riportando i sederi di moda”. La stessa cantante in un intervista a Billboard ha confermato che l’oggetto di questa frase sarebbe proprio il sedere, dichiarando “Sai il basso in una canzone è come il suo spessore, il fondo. E lo si può associare a una parte del corpo”.

L’intera canzone ha come tema l’accettazione del proprio corpo così com’è, indipendentemente dalla propria taglia o dai modelli che le riviste di moda propongono perché “ogni centimetro di te è perfetto dalla testa ai piedi” dice la cantante. Meghan riconosce di non essere magra e di avere delle curve, ma questo non la ferma dal ballare e scatenarsi e prosegue denunciando come le modelle nelle riviste siano ritoccate e che è ora di smettere di guardarle come canoni di bellezza reali. Il ritornello ripete come non bisogna preoccuparsi della propria taglia, ma anzi “ai ragazzi piacciono le curve da abbracciare di notte”. Nonostante il messaggio positivo che la canzone vuole trasmettere, alcuni hanno criticato il testo della canzone per alcune frasi come la frase riportata sopra o “perché ho quel boom boom che tutti i ragazzi inseguono” sostenendo che la cantante cerchi comunque l’approvazione di un uomo per accettarsi.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Una replica a “All about that bass – Meghan Trainor”

  1. seb ha detto:

    sono d’accordo sul senso della canzone e sulla vostra interpretazione, ma leggendo il titolo originale, quella B maiuscola della parola bass mi fa pensare ad un gioco di parole che si identifica meglio col significato del testo, ossi Bass = B(ig) Ass …grosso sedere. La cantante ci ha giocato su, probabilmente, trasformando anche la parola trouble in treble, come avete proposto voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok