Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Born this way – Lady Gaga

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1
Questa canzone è un inno alla diversità, nel testo è presente un vero e proprio elenco di categorie che la società ha considerato o ancora considera “diverse” e che a volte vengono emarginate, la cantante li sprona a essere fieri della loro diversità e che son nati così, quindi non c’è nulla di sbagliato in loro. Il tema della canzone lo si capisce fin dal primo verso “Non importa se ami lui o Lui”, facendo capire che non importa se ami un uomo o se ami Dio (letteralmente Lui maiuscolo) perché si è nati in questo modo e non si può cambiare. “Tira su le zampe” il fatto che dica zampe invece che mani, è un richiamo al nomignolo “Monsters” che la stessa Lady Gaga ha dato ai propri fan, lei stessa si fa chiamare “Mother Monster”. La canzone prosegue insistendo sul tema dell’accettarsi così come si è perché ognuno è una super star e è speciale a proprio modo. Spesso nella canzone la cantante ripete “Don’t be a drug just be a queen” facendo un gioco di parole, infatti la frase “Don’t be a drug” è un modo per dire “non rovinare un buon momento” e le “drug queen” sono uomini vestiti da donna e che si atteggiano come tale, solitamente per intrattenere un pubblico, quindi Lady Gaga incita i suoi fans a essere solamente delle regine senza preoccuparsi e di non farsi condizionare dalle critiche degli altri o dalle proprie insicurezze.


CURIOSITA’

Il video di questa canzone è molto particolare, la stessa voce fuoricampo di Lady Gaga lo definisce il “manifesto di Mother Monster” e descrive le scene iniziali per rendere più chiaro cosa sta succedendo. La cantante nelle vesti di una regina spaziale, partorisce una nuova razza aliena perfetta che “non giudica, non ha pregiudizi e ha una libertà senza confini”. Lo stesso giorno però nasce anche il male, rappresentato da un arma, anch’essa partorita dalla cantante in una versione malvagia e in bianco e nero. Questa introduzione si conclude con la frase “Come posso proteggere qualcosa di così perfetto senza il male?” perchè le due forze sono complementari e entrambe necessarie per l’universo, così come la vita è legata alla morte.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento a questo post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui