L’italiano medio – Articolo 31

SIGNIFICATO

 INTERPRETAZIONE #1  (inviata da un nostro lettore)

La canzone è una cinica fotografia dell’italiano medio. Molti che si ritrovano nella descrizione della canzone non la vedono come una critica, infatti proprio per questa ragione, la canzone colpisce nel segno: l’Italiano medio che si ritrova nella descrizione, non critica la canzone perchè non è in grado di capirne il cinismo; il restante degli italiani invece non critica la canzone, perchè la vede come realtà e ne comprende il cinismo, pensandola in modo uguale al cantante.

Possiamo definirla come una sorta di “predica” agli atteggiamenti menefreghisti degli italiani: “ooooo ooooo a me non me ne frega tanto ooooo ooooo io sono un italiano e canto” , al fregarsene di tutto perchè tanto la sera si ha Striscia la notizia e le veline che fanno vedere i culi e i vari giornaletti da leggere su cui non c’è scritto niente: “La Gazzetta d’inverno e d’estate Novella 2000, che bella la vita di una Stella Marina o Martina o quella della velina, la mora o la bionda è buona e rotonda..”

“Ballo canzoni spagnole così non mi sforzo a seguire le parole” questa è una critica nei confronti di tutti quelli che non ascoltano musica in altre lingue perchè non capiscono le parole e allo stesso tempo a quelli che ascoltano le canzoni straniere senza capire cosa stanno cantando. L’intera canzone è piena di rimandi a ciò che succede e abbiamo in Italia, dai giornali di Paolo (intendendo Pasolini) ai telegiornali di Emilio Fede.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a significatocanzoni@gmail.com 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui