Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Breakeven – The Script

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1
Breakeven è sicuramente una delle canzoni più struggenti, ma allo stesso tempo una canzone piena di significato e assolutamente corrispondente a ciò che ogni ragazzo/a prova quando viene lasciato dalla propria ragazza/o. La capacità che hanno avuto i The Script di raccontare e descrivere gli attimi appena successivi alla fine di una relazione, è assolutamente qualcosa di straordinario che trova pari livello in pochissime altre canzoni.


Iniziamo spiegando cosa si vuole intendere con la parola Breakeven: in italiano tale termine viene tradotto come “punto di pareggio” ed è un termine legato e utilizzato soprattutto in ambito economico, dunque per cercare di trasmettere un significato migliore, bisogna leggere il contesto in cui questo termine viene inserito.  La migliore traduzione possibile risulta questa: “Perché quando un cuore si spezza, non si soffre mai tutte due allo stesso modo ( = it don’t breakeven)”.
Leggere la traduzione aiuta già molto a comprendere il significato di tutta la canzone, descrizione assolutamente perfetta della quasi disperata situazione in cui ogni persona si trova al termine di una relazione. Tutto il testo ruota dunque attorno alla parola Breakeven, che pur essendo citata solo pochissime volte, sottolinea la sproporzione di stato d’animo tra chi decide di interrompere la relazione e chi invece subisce ciò venendo lasciato.

CURIOSITA’

Inizialmente nel video sarebbe dovuta apparire l’ex fidanzata di Danny O’Donoghue, leader del gruppo, ma quando è stata selezionata un’altra donna, ne è scaturita una piccola polemica.

Vuoi dare anche tu una interpretazione a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui