Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



L’amore non esiste – Fabi Silvestri Gazzè

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 

Questo nuovissimo brano di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, pubblicato ad agosto 2014 nell’album “Il Padrone della Festa”, ha un testo molto controverso e provocatorio: parla dell’amore ma allo stesso tempo afferma la sua inesistenza, proponendo immagini sconnesse come argomentazione per avvalorare la sua tesi. Nel testo vi è il tentativo di presentare l’amore come una cosa inesistente dal punto di vista fisico o morale, ma esistente solo da un punto di vista psicologico: “è l’effetto prorompente di dottrine moraliste sulle voglie della gente”, e ancora “è un assetto societario in conflitto d’interesse”. Però evidentemente qualcosa stona, infatti in questi pensieri emergono le figure di due amanti: noi esistiamo, allora come è possibile tutto ciò? Come facciamo a ribellarci alla statistica?

E ancora, “l’amore non esiste è un ingorgo della mente”, oppure, drammaticamente, “vuoi tu prendere per sposo questa libera creatura finché Dio l’avrà deciso o solamente finché dura?”: qui emerge non solo il fattore psicologico, ma anche il lato umano, in cui però manca la speranza, distrutta, sotterrata dalle argomentazioni precedenti. Ancora una volta però il ritornello ci afferma l’esistenza dei due innamorati che vanno contro la statistica, “e non c’è letteratura che ci sappia raccontare i numeri da soli non riescono a spiegare l’amore non esiste, esistiamo io e te”. E anche se ci si professa lontani da “una religiosa accettazione”, si è sempre alla ricerca di un sinonimo del bene, ovvero di qualcosa che possa spiegare realmente che cos’è l’amore e perchè esiste, anche fisicamente.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui