Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Niente – Malika Ayane

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 (inviata da un nostro lettore)

Secondo me il significato è abbastanza chiaro. Partiamo dal fatto che, come ho letto in un commento di questa pagina che Malika in una intervista dice che le piace pensare al nichilismo distillato e messo in musica. Esaminando la parola Nichilismo abbiamo: l’esistenza umana è priva di senso, la verità è incomprensibile; se inteso in forma di nichilismo esistenziale, la vita stessa è senza senso, poi ancora: Moralmente intende affermare che la morale non esiste di per sè e che tutti i valori morali sono stabiliti astrattamente e artificiosamente. Quindi dopo tutto questo prendiamo in esame il testo dove si nota subito nella scrittura un completo utilizzo di espressioni negative (quelli non dicono niente solo un silenzio assordante muoio con te sempre – E non resta più niente proprio niente del cielo che abbiamo perso rubandoci i pezzi più neri più neri del nero e ora più niente…) poi si nota che in due tempi distanti tra loro che usa la stessa espressione cioè illude ad una cosa positiva ma che poi viene distrutta subito (c’è una stella cadente ma era l’ultima già e schiantandosi precipita sulla mia pelle lasciando un pozzo infinito dove tutto è finito per sempre finito nel fondo più fondo … e se dipingi un paradiso io lo distruggerò così tanto per niente ). Infine vorrei far notare un’altra espressione per poi concludere e dare la mia interpretazione finale della canzone.




Nella fine del testo c’è una frase molto bella e che spiega secondo me tutto (e il tetto l’abbiamo perso e ormai piove a dirotto su mobili e teste allagando speranze che affogano lente  nuotando nel niente nuotando nel niente io nuoto nel niente tu nuoti nel niente). E’ qui che l’autore ci fa capire davvero cosa volesse dire con questa canzone e cioè che parla di una persona nichilista dove per lui niente ha senso (se dipingi un paradiso io lo distruggerei così tanto per niente), in particolare, secondo me, parla di un uomo che non ha più voglia di vivere e che secondo lui tutto quello che viene fatto verrà  a diventare niente, che tutti i valori morali non servono niente tanto sta andando a morire con il niente, nonostante tutto quello che ha fatto e lo si capisce proprio nell’ultima frase (e il tetto l’abbiamo perso e ormai piove a dirotto su mobili e teste allagando speranze che affogano lente  nuotando nel niente nuotando nel niente io nuoto nel niente tu nuoti nel niente), lui ci dice che senso ha costruirsi una casa (valori morali: Casa, Famiglia) e avere tante speranze per poi nuotare nel niente.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento alla fine del post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui