Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Radioactive – Imagine Dragons

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Questo brano del 2012, dall’album Night Visions degli Imagine Dragons, inizia con il protagonista che inizia a rendersi conto di qualcosa dentro di sé. Si sente vivo, diverso, in forma, forse per la prima volta per davvero. Si accorge però di essere in prigione: una prigione intellettuale, da cui le sue idee diverse dalla massa non possono uscire. Però una prigione non può fargli smettere di rendersi conto di starsi svegliando, se lo sente. E si sente diverso da tutti gli altri, rinchiuso in un mondo che non gli appartiene più: si sente radioattivo, tutto il mondo lo evita e, forse, lo considera anche pericoloso. Presa coscienza di sé, inizia una nuova vita, dove tutto però sembra andargli contro, come uno che deve guidare una rivoluzione. Sembra la fine del mondo, la fine del mondo come lo conosceva lui: i suoi sistemi, le idee che aveva prima non gli bastano più, ora gli interessa solo aver capito qualcosa di più sul mondo vero, non conforme alla massa.
E’ di sicuro un brano molto provocatorio, dove con maestria viene utilizzata l’immagine della sostanza radioattiva in due modi: il primo, per indicare una cosa pericolosa, cioè il protagonista del brano che prende coscienza di sé; il secondo , per indicare una cosa attiva, non ferma, ma che produce e che ha effetto sulle cose circostanti. Il risveglio della coscienza, la contaminazione delle persone vicine con questo risveglio, il fastidio e la pericolosità che questo risveglio produce nel mondo.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui