Personal Jesus – Depeche Mode

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Il significato di Personal Jesus non è prettamente religioso, infatti il testo indica di come le persone hanno bisogno di una entità superiore al quale affidarsi per poter tirare avanti, qualcosa in cui credere e nei momenti di sconforto sapere che c’è; non è un riferimento al Gesù dei cristiani, ma una entità divina qualsiasi. “Your own personal Jesus Someone to hear your prayers Someone who cares = il tuo gesù personale, qualcuno che ascolta la tue preghiere e che si prenda cura di te“.
I Depeche Mode non sono religiosi dichiarati, i loro testi parlano prettamente di relazioni sentimentali, amori e di società (come per esempio People are People).

Dave Gahan tra le ultime interviste rilasciate dopo l’uscita di Hourglass ha detto di non sentirsi completamente religioso. Infatti in “miracles” la canzone stessa dice “I don’t believe in Jesus, but I’m praying anyway“. Martin Gore inoltre nella sua autobiografia disse: ” È una canzone riguardo all’essere un Gesù per qualcun altro, qualcuno che ti dia speranza e importanza. Riguarda il fatto che Elvis era il suo uomo e mentore e quanto spesso ciò accade in una relazione amorosa; come il cuore di tutti sia come un Dio in qualche modo, e questa non è una visione molto bilanciata di qualcuno, non è così?“.

La canzone è diventata ulteriormente famosa e conosciuta anche grazie alla cover realizzata da Marylin Manson nel 2004, che riscosse notevole successo (pubblichiamo il video qua sotto).

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

3 risposte a “Personal Jesus – Depeche Mode”

  1. luisella ha detto:

    Io non la interpreto in senso stretto, legato ad un’entità che riteniamo essere superiore. Il nostro Personal Jesus può essere anche una persona, una cosa a cui siamo molto legati, una droga, una passione, ecc……qualsiasi cosa a cui ci aggrappiamo per stare meglio.

  2. Franca Marcenaro ha detto:

    Sono perfettamente d’accordo

  3. Cristiana ha detto:

    Per me la rivisitazione di Marylin Manson è del tutto deviata ad esclusivo suo “favore…ossia l’Anti Cristo. Ke nn è affatto ciò ke esprimono i Depesh mode nel semplice dire…io credo in un qualsiasi “Gesù” x tutti e tutto, chiunque esso sia, è Speranza e Fiducia!! Lui ha letteralmente distorto in modo orrido il significato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok