8 risposte

  1. Maria Trenti David
    14/02/2023

    Credo che sviscerare questa canzone sia inutile, troppe varianti possibili.
    Credo che, se rivedi la tua vita attraverso la canzone e ci ritrovi oneste identificazioni con le gesta del nostro eroe, poco vale cavillare. O sei disposto a morire per ciò per cui vivi, o non stai vivendo ciò che credi di vivere.

    Rispondi

  2. Giovanni
    30/06/2021

    Forse per la giovanissima eta’ di Irama e l’influenza di Guccini, Filippo in qualche altra parte di questo brano e’ stato coinvolto a mio avviso e in modo appassionato da una signora di su di eta’ dai trucchi autorevoli e su di lei fa riferimenti ben precisi quando si rivolge a lei dicendole che lui non si nasconde sotto la sua dimora perche’ lo sente quando so rivolge a lei e non sa quante donne ha amato e avute e per colpa del destino quante ne ha perdute. Ma ora lui sognava la dolcissima.signora senza nascondersi sotto la sua dimora perche’ ormai lo sentiva, lo usava e cercava invano ” se mi amo come sono sono per sempre tuo Cyrano. .

    Rispondi

  3. ambrogio
    07/03/2021

    Be cosa dire sentendo Irama nell’ultimo festival di San Remo con l’introduzione di Guccini, le sue parole la canzone stessa, mi ha fatto venire voglia di riascoltare Cirano, e ne sono rimasto stregato, rapito dalle parole dal trasporto e dalla musica, per quel che puo’ valere un mio giudizio, Guccini è un grande, non saprei nemmeno dire quale canzone sia la piu’ bella , lo sono tutte, bella anche quella di Irama, che ser caso vi fosse sfuggita , ascoltatela

    Rispondi

  4. maria nella
    07/01/2021

    Io spesso ho sorvolato sui testi delle canzoni; ora da vecchia le riprendo e scopro in esse la poesia , la riflessione , la filosofia , la critica alla società e trovo in molte di esse le mie idee e le mie emozioni

    Rispondi

  5. Carlo
    29/07/2020

    Comunque la canzone è stata scritta da Beppe Dati (Testo) e Giancarlo Bigazzi (Musica)

    Rispondi

  6. Angela Valeria
    14/06/2020

    Ho amato Guccini negli anni della mia adolescenza- giovinezza ma solo ora mi approprio del significato profondo delle sue canzoni e ne ‘ venero’ la forza poetica . .Apprezzo la sua capacità di toccare i problemi dell’umanità ,coi suoi vizi e i suoi pregi ,con tutta la graffiante consapevolezza che solo un’intelligenza sopraffina sa dimostrare. Pochi , come lui, riescono ad evocare sensazioni tanto potenti e benefiche per l’anima!

    Rispondi

  7. Maurizio
    22/05/2020

    Son d’accordo con Roberto. Anch’io da ragazzo non approfondivo Guccini e ho compreso la sua grandezza solo da poco. Sono quasi vecchio e ringrazio le porcate di tanti stupidi protagonisti della musica d’oggi: avessero magari fatto musica un po’ più decente, forse non avrei avvertito la necessità di andare a ritroso nel tempo e forse mai avrei potuto cogliere una grandezza che era sempre lì, a un passo da me, senza che me ne accorgessi.

    Rispondi

  8. Roberto53
    08/05/2020

    Non ho mai amato Guccini come adesso. Da ragazzo mi era abbastanza indifferente, ma agli occhi di un maturo giovane (dentro …), che ha visto nel corso degli anni sgretolarsi la società ed i suoi valori un po’ alla volta in modo irreparabile, è decisamente rivalutato. Sarà una considerazione abbastanza scontata, ma viviamo in un mondo di veline, calciatori e… “Influencer” dove le persone non riescono a vedere le cose sotto la superficie. E tutto questo Guccini l’ha scritto in tempi per così dire “non sospetti”. Grande, anche come poeta.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su
dispositivo portatile pc desktop