Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



[Sanremo 2014] Nu Juorno Buono – Rocco Hunt

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Si avvicina Sanremo e dunque come avevamo già fatto un anno fa, anticipiamo e analizziamo qualche canzone che si presenterà all’edizione di quest’anno. La novità nella categoria giovani è sicuramente Rocco Hunt, rapper 18enne, nonostante la sua giovane età già sotto contratto con la Sony e reduce dal suo singolo rilasciato a settembre 2013 intitolato “L’ammore overo”, successo da oltre 2 milioni e mezzo di visualizzazioni su youtube e successo ancora più impressionante se si pensa che sia una canzone cantata interamente in dialetto campano. Intervistato sulla canzone che porterà a Sanremo, lo stesso Rocco Hunt disse: “La mia terra mi ha reso ciò che sono, io non sarei mai andato al festival con un altro pezzo. Voglio sfruttare la vetrina di Sanremo per portare alla luce tramite una canzone un problema attuale come quello della Terra dei Fuochi, ma non solo. Parlo anche del migrare verso altri nazioni per motivi di lavoro, anche i fratelli di mio nonno sono emigrati in Australia e Germania, ma io non voglio dare questo futuro ai miei figli, voglio riuscire nel mio piccolo a cambiare qualcosa. Quale migliore occasione per fare questo attraverso la partecipazione a Sanremo”.




“Nu Juorno Buono parla della mia terra, del mio popolo, della mia gente, delle mie origini, del mio dialetto, del mio accento. Spero che questa canzone smuova un po’ di coscienze. Vado all’Ariston per dimostrare che l’hip hop può parlare di argomenti delicati in un momento così importante. La canzone parla di un giorno positivo che arriva dopo tante battaglie, tante lotte, tante disperazioni. Non è il solito messaggio di chi dice ‘noi abbiamo i problemi, lo sanno tutti’, ma è una canzone che dice ‘noi abbiamo i problemi, però bisogna cambiare’. C’è un tono di speranza, di rivalsa. Vado al Festival con un pezzo manifesto. Su quel palco non sarò solo ma sarò accompagnato dalla mia gente, dalla mia terra. Porto questo pezzo perché voglio che tutta Italia sappia cosa sta passando la mia terra, affinché non si ripeta mai più e si trovino risorse per risolvere questo problema”.

La canzone è stata votata come migliore in assoluto tra quelle proposte, vincendo dunque il Festival di Sanremo per quanto riguarda la categoria giovani.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.
  1. Mi dispiace per Rocco Hunt, ma pisciaiuoli e fruttaiuoli non si dice a Napoli, ma pisciavinnl e fruttivendl. E poi Rocco a quanto pare non è napoletanto verace ma salernitano. Giustamente non tutti ci capiscono qualcosa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui