Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Geronimo – Sheppard

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1
“Geronimo” singolo della band australiana Sheppard, deriva dall’omonimo capo Apache e è un esclamazione che si urla prima di fare qualcosa di coraggioso, come prima di buttarsi da un’altezza notevole, per esempio una cascata, immagine che ricorre spesso nella canzone.
Il tema della canzone è proprio quello di avere coraggio e fare un salto nel vuoto verso l’ignoto, nello specifico il protagonista sembra voler tornare con la sua ex ragazza dicendole di dimenticare gli errori che hanno commesso in passato e di essere pronto a riprovare “Bè abbiamo fatto tutto di fretta andando troppo veloce e ci siamo schiantati, ma ormai è il passato, possiamo fare questo salto”.

Il ritornello è costruito intorno a 3 frasi: “Dì Geronimo” che può essere interpretato come “Sii coraggiosa” cioè non avere paura e affronta nuovamente questa relazione con me; “Bombs away” letteralmente “lontano dalle bombe” è uno slang utilizzato come espressione di gioia ma qui può essere interpretato anche come lontano dalla sofferenza, ossia lontano da tutto ciò che ha distrutto la relazione passata; infine “Riesci a sentire il mio amore?” la domanda è rivolta alla ragazza e si tratta di una domanda retorica infatti il protagonista è innamorato e la invita a “fare un salto” cioè a buttarsi nuovamente nella relazione.

Durante tutta la canzone è ricorrente l’immagine della cascata, “curtains of the waterfall” viene ripetuto più volte, e può essere interpretata come un simbolo dell’incertezza del futuro. Infatti non si riesce a vedere cosa ci sia oltre una cascata e allo stesso tempo ci vuole coraggio per saltare e scoprirlo, quindi l’immagine sembra essere utilizzata come metafora della situazione in cui si trovano i due protagonisti che sono davanti alla possibilità di tornare insieme e non possono sapere cosa succederà, ma devono avere il coraggio di buttarsi per scoprirlo. L’ultima strofa sembra suggerire che abbiano deciso di saltare e tornare insieme “E tu sei arrivata alla cortina della cascata, e sei corsa da me e questo ci ha liberato”.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui