Vasco_rossi_un_senso

Un Senso – Vasco Rossi

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Per questo brano Vasco Rossi è stato ispirato dal libro Non ti muovere di Margaret Mazzantini (e la canzone è parte della colonna sonora del film tratto dal romanzo, oltre ad essere inserita nell’album Buoni o Cattivi). Il libro parla di una storia d’amore clandestina nata tra un uomo di prestigio sposato ed una donna appartenente ad una classe sociale molto inferiore: la relazione non ha motivazioni razionali, in quanto la moglie dell’uomo è bella e colta e non gli fa mancare niente, ma l’incontro con la donna lo stimola in modo inaspettato, risvegliando in lui emozioni sconosciute e contrastanti, spingendolo a porsi domande profonde sulla realtà e cambiando il suo sguardo su tutte le cose.

Il testo è quindi da leggere come il desiderio di un uomo di trovare il senso della propria vita, anche se apparentemente non c’è. L’ostinazione è data dal fatto che è possibile anche vivere senza di esso (domani arriverà lo stesso) ma non è per niente soddisfacente e una volta intrapresa questa ricerca di significato non si può più smettere di desiderare di trovarlo. La lettura del brano non è però interamente pessimistica: la frase domani è un altro giorno (che è anche la frase conclusiva del brano) può anche lasciare intendere che, anche se oggi non ho trovato il senso, domani potrei fare un passo in avanti ed avvicinarmici di più.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui