Triangolo – Renato Zero

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

La canzone racconta di un incontro tra due persone, organizzato esclusivamente per pura passione e niente di più. La prima strofa fa da introduzione a tutta la canzone, è una preparazione all’incontro che deve avvenire, ma una volta organizzato tutto e al momento dell’incontro, il protagonista della canzone scopre che la donna che doveva incontrare ha portato con sè un altro uomo! Il cantante rimane schockato di primo impatto, continuando a domandarle “Lui chi é? lui cos’é? lui com’é?” invitando poi la ragazza a farlo andar via: “Mollalo!”. Per tutta la canzone il protagonista si trova agitato, non sa come comportarsi e ripete più volta il famoso verso conosciuto in tutta Italia “Il triangolo non l’avevo considerato“. Dunque il Triangolo è un chiarissimo riferimento ad un momento di passione con 3 persone contemporaneamente, proprio per questo il cantante è terrorizzato da questa idea, vuole infatti evitare di rischiare “di trovarmi al buio, tra le braccia lui”. Nonostante tutte queste paure, dubbi, domande Renato Zero alla fine della canzone spiazza completamente l’ascoltatore, affermando che  “il triangolo io lo rifarei”.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

3 risposte a “Triangolo – Renato Zero”

  1. Maurizio ha detto:

    Credo che il senso di questa canzone sia più che esplicito, non induce nessun retropensiero o concetto alternativo al significato che “il triangolo” ha in una relazione!
    Sinceramente ritengo inutile la “spiegazione”!

  2. Marco ha detto:

    Scusa ma la canzone è del 78….gli Wham si sono costituiti nell’ 81 ma qui direi conosciuti nell’ 84/85
    Nel 78 George aveva 15 anni….

  3. Salvatore ha detto:

    Iniziamo col dire che la ” Betty ” nominata nel testo, non è altri che Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Gli altri protagonisti sono: George Michael ed Andrew Ridgeley ovvero gli Wham!
    La ” leggenda ” vuole che durante un incontro con la Regina, Renato si sia accorto della bellezza di George e sull’onda di questa bellissima emozione è nata il capolavoro. ” Triangolo “… un mix di: ironia, sesso, sarcasmo amore, passione e chi più ne ha più ne metta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok