significatocanz-elmismosol

[TORMENTONE 2015] El Mismo Sol – Alvaro Soler

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1
El Mismo Sol è un brano di Alvaro Soler, 24enne spagnolo di origine tedesca, che ha vissuto parte della sua vita a Tokyo e che attualmente vive a Berlino. Soler, grazie alla grande diversità di tradizioni, culture e popolazioni che ha vissuto nella sua vita, è riuscito a crearsi una professionalità musicale di ampie vedute, inserendo in particolare in questo brano sonorità spagnole e tedesche, con gli strumenti musicali di queste tradizioni. Il significato di questo brano, destinato ad entrare nella testa di tutti perchè molto orecchiabile, ballabile e sprizzante di gioia, è raccontato dallo stesso autore. Dice Soler: “Ho vissuto sette anni a Tokyo, mio padre lavora in un’azienda tedesca, all’epoca l’avevano spedito là, la canzone parla di quell’esperienza. […] Tokyo mi ha ispirato: è una metropoli cosmopolita, piena di gente da ogni parte del mondo e in quel contesto così ricco di culture diverse la musica è diventata per me uno strumento magico che mi ha permesso di entrare in contatto con tante persone. Da tutto ciò è scaturito El Mismo Sol, un pezzo su quanto sia bello e necessario, ogni tanto, divertirsi tutti assieme, in compagnia, mettendo da parte i problemi, i pensieri, le preoccupazioni.” Quindi l’estate è l’emblema della spensieratezza, quel momento in cui non si dovrebbe pensare ai problemi dell’anno passato, per ripartire alla grande con l’anno successivo.

E, sul titolo dell’album, Eterno Agosto, ci racconta: “Qualcuno potrebbe pensare si riferisca all’idea di una vita felice quanto può esserlo un’estate infinita, in realtà rimanda all’omonima traccia del disco, una canzone che ho scritto dopo una delusione d’amore: mi ero lasciato con una ragazza appena prima dell’inizio di agosto e ho sperimentato quanto anche un mese come quello, solitamente associato all’idea di vacanza, può sembrare lungo, eterno appunto, se si è tristi per la fine di una storia. A me pareva non finisse mai! Ma ok, non si può essere sempre felici.

In conclusione: sarà davvero El Mismo Sol il tormentone dell’estate 2015?

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui