SIGNIFICATO DELLE CANZONI Time of your life (Good Riddance) - Green Day - Il significato delle canzoni




significato-time-of-your-life-green-day

Time of your life (Good Riddance) – Green Day

SPIEGAZIONE

INTERPRETAZIONE #1
Iniziamo dicendo che il titolo corretto di questa canzone è Good riddance e non “Time of your life” come poi successivamente è diventata per quasi tutti (per questo motivo abbiamo deciso di mantenere tale titolo nel nostro sito). “Riddance” è difficilmente traducibile in italiano. “To get rid of” significa sbarazzarsi, qui nel senso di “lasciarsi tutto alle spalle” per andare avanti. Letta alla luce dello spunto che l’ha generata, è una canzone dal tono amaro e sarcastico, ma presa a sè, senza nulla sapere della sua origine, è una bellissima ballata sul tema dell’addio e su una nuova partenza, nella consapevolezza dell’imprevedibilità della vita.
La canzone parla di una scelta decisiva nella vita di una persona, infatti Billie la scrisse dopo che la sua relazione sentimentale fallì con una ragazza, Amanda, che inoltre decise di lasciare Berkeley per unirsi al Peace Corps. Anche molte altre canzoni della band sono riferite a questa ragazza, come per esempio “She’s a rebel”, “Whatsername” e l’omonima “Amanda”.
Come accennato, Billie Joe la scrisse per la fidanzata che ebbe prima di Ady (la sua attuale ragazza). Questa ragazza partì per lavoro e per questo motivo soffrì molto. Ady nello stesso momento aveva un altro ragazzo ma, ironia della sorte, quando i Green Day incominciarono ad avere più successo con “Dookie“, lei ricomparve quasi dal nulla.
Nel 2005 il cantante del gruppo raccontò di aver scritto questa canzone poco prima che Amanda partisse per trasferirsi in Ecuador e volendo lasciarle qualcosa che fosse una sorta di augurio di buon viaggio, non solo per il tragitto, ma per tutta la vita, decise di comporre e dedicarle questa canzone.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui