significato-eminem-stan

Stan – Eminem ft Dido

SIGNIFICATO 

INTERPRETAZIONE #1
Stan è una canzone di Eminem, fa parte del suo terzo album in studio, The Marshall Mathers LP (2000). Lo stesso anno è stata pubblicata anche come singolo.
Stan è un brano il cui testo è rivolto ai fan. Eminem in quel periodo era al top della sua carriera e riceveva ogni giorno migliaia di lettere a cui però non riusciva a rispondere. Da questo fatto, Eminem decise di inventare la storia di un fan malato, di nome Stan, ossessionato così tanto da lui, tanto da iniziare a scrivergli una serie interminabile di lettere. Dopo diverse lettere inviate a Eminem, senza mai aver ricevuto risposta, Stan inizia ad odiarlo, arrivando addirittura ad ammazzarsi, perchè lui non gli aveva mai risposto. Nell’ultima strofa della canzone, Eminem, dopo aver letto le sue lettere e capendo la gravità della situazione, decide di scrivere una lettera al fan, spiegandogli che lui non era riuscito a rispondergli a causa dei troppi impegni che aveva ogni giorno e non perchè non voleva rispondergli, invitandolo inoltre a tranquillizzarsi e a non essere così ossessionato da lui. La risposta di Eminem però arriva troppo tardi e proprio quando sta per ultimare la stesura della lettera, si ricorda di aver sentito al telegiornale la notizia di un ragazzo di nome Stan che si era suicidato, proprio nello stesso modo descritto dall’ultima lettera che aveva ricevuto.
La canzone dunque è un invito ai suoi fan a non esagerare, a non essere troppo ossessionati da lui o in generale dai propri idoli, ma di cercare di mantenere un equilibrio.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui