baby-k-video-sparami-rap-rapper

Sparami – Baby K

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Dopo l’enorme successo riscosso con la canzone Killer, Baby K sforna il suo nuovo singolo, una canzone con un testo assolutamente forte, quasi di denuncia. Una sorta di sfida lanciata subito dalla cantante, che non si tira mai indietro: nelle prime righe Baby K si presenta al pubblico “sono troppo aggressiva sono solo questa mi vorrebbero più figa sono solo questa dovrei fare la signorina sono solo questa il prossimo che arriva giuro gli stacco la questa” mettendo subito in chiaro che chiunque si voglia confrontare con lei, non troverà vita facile visto il suo carattere molto forte ed esuberante.

La seconda strofa è sicuramente una forte denuncia contro ciò che avviene in Italia: Baby K prima fa riferimento agli uomini di potere che preferiscono le ragazzine ingenue, “mi vorrebbero intelligente ma non troppo” per usare le sue parole, proprio perchè sono quelle più facili da fregare in un secondo momento.



Segue una seconda denuncia, probabilmente questa rivolta ai politici, che continuano a promettere un cambio di rotta per l’Italia, ma poi di fatto rimangono tutte parole e non combinano niente “siete come il paese parlate di rivoluzione dalle vostre sedie“. Terza denuncia nei confronti dei capi al lavoro, che dicono sempre le solite frasi “so che andrai molto lontano” ma che poi si rilevano semplici parole, tanto che non danno mai una promozione, tanto meno un aumento di stipendio “ma guadagnare come loro non se ne parla“. Quarta denuncia che riassume dunque un po’ la condizione italiana, in cui secondo Baby K, in Italia se vuoi fare carriera “fai prima a darla, le nostre donne nella tele vanno avanti metodo Carfagna“.

Nella terza strofa, la cantante si scaglia questa volta contro i programmi e in particolare gli show e i telefilm che vengono trasmessi in Italia, il più delle volte commedie trash, che però essendo viste da milioni di persone rimangono come punto di riferimento e di esempio per i ragazzi, che cercando di vivere in quel modo rappresentato in tv, dunque anche per questo motivo i giovani italiani si comportano e vivono in modo squallido: “Non sono come le donne italiane dei film, tre galline esaurite che sembrano le milf, vittime perenni di mille tradimenti lasciate dal marito che insegue minorenni, se sono i vostri esempi morirò stanotte“. Questa situazione la disgusta a tal punto da preferire piuttosto di vivere da sola che mal accompagnata: “meglio eremita che una vita tra le serpi“.

 Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo a questo post.
  1. in questo passaggio “ma guadagnare come loro non se ne parla“ si riferisce al fatto che anche a parità di livello (parla di colleghi, non di superiori) la donna guadagna meno dell’uomo.
    Non ho riscontri diretti di ciò, ma è una diffusa diceria, e vox populi….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui