annalisa-sanremo-2015-testo-canzone

[SANREMO 2015] Una finestra tra le stelle – Annalisa

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Il nuovo brano di Annalisa, Una finestra tra le stelle, verrà ascoltato per la prima volta al Festival di Sanremo 2015, e lancerà il nuovo album della cantante, Splende. Una finestra tra le stelle, scritta dal prolifico Kekko Silvestre dei Modà, “E’ la canzone perfetta per il Festival”, spiega Annalisa. L’incontro con il frontman dei Modà è avvenuto circa un anno e mezzo fa: “Avevo scritto alcune canzoni e volevo fargliele ascoltare per avere un giudizio e qualche consiglio. E Kekko non solo mi ha indirizzato, ma anche voluto scrivere per me due pezzi, uno dei quali quello sanremese, diventare produttore artistico dell’album Splende e curare l’allestimento del tour, che presenteremo con due anteprima il 1 aprile a Milano e il 3 aprile a Roma, prima dei live estivi”. Il disco, il quarto (Warner Music), esce il 12 febbraio e segna la crescita e la maturità di Annalisa, come viene chiamata dai suoi fan, che torna anche alla scrittura, suo primo amore. “Un progetto a tutto tondo, un album sincero, una sorta di libro a capitoli dove dentro puoi trovare tante cose diverse. Sia a livello di sonorità che a livello di messaggi”.





Il brano non ha paura a parlare dell’amore, ridotto oggi sempre più ad un sentimento, al stiamo insieme finchè dura. L’amore qui descritto porta un cambiamento del cuore, che come conseguenza ha il cambiamento dello sguardo: “è più dolce la paura se mi tieni in un tuo abbraccio Riesco a sentire anche il profumo della notte”. Ma il centro della canzone è riassunto nei versi “Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore, Solo se mi baci te”: è l’intuizione dell’amore eterno e fedele per sempre, che non fa più paura ma è l’opportunità di spalancare la propria vita come una finestra tra le stelle, fino a non sentire più il bisogno di niente. E’ la dinamica dell’amore, che però non potrà mai avverarsi alla lettera sulla Terra, perchè sentiremo sempre il bisogno di qualcosa di più grande. Complimenti agli autori che l’hanno compresa e raccontata in questo brano.

La cantante inoltre, sulla gara, dice: “Mi interessa di più portare positività e gioia. Tutto quello che arriverà oltre questo sarà un regalo”.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui