arisa-controvento-video-testo-sanremo-2014-480x269 (1)

[SANREMO 2014] Controvento – Arisa

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Il brano “Controvento” è la seconda canzone (“Lentamente” è la prima, nonchè pezzo d’apertura del festival) presentata da Arisa a Sanremo 2014, scritta da G. Anastasi e presente nell’album “Se vedo te“. La canzone si è rivelata essere la vincitrice dell’edizione del Festival di quest’anno. Questo pezzo utilizza la figura del “viaggiare controvento” per descrivere metaforicamente la presenza del protagonista accanto ad un’altra persona, magari un amico o un conoscente (o qualcosa di più) durante un momento di difficoltà. “Questa vita lascia i lividi, questa mette i brividi, certe volte è più un combattimento“, l’incipit delle strofe dà il contesto della canzone, in tonalità minore: il commento alla difficile situazione da affrontare.

Ma “Il mondo è contro te, e tu non sai il perché, lo so me lo ricordo bene“: la protagonista ha già vissuto questa situazione, e si propone per aiutare l’amico in difficoltà. Qui inizia il ritornello, e la tonalità diventa maggiore: inizia la salvezza, l’uscita da questa situazione. La cosa importante che la canzone vuole proporci è che la protagonista, seppur abbia già affrontato e vissuto questi momenti e quindi anche vinti, si propone come compagna di viaggio, come aiuto e non come soluzione ai problemi. “Io sono qui, Per ascoltare un sogno, Non parlerò, Se non ne avrai bisogno” e “Risolverò, Magari poco o niente“: “Ma ci sarò, E questo è l’importante“. Magari non risolverà i problemi e le sofferenze, però sarà presente durante il cammino verso la salvezza. Appunto, viaggiando controvento, cioè conscia delle difficoltà e mettendosi sulla stessa strada di difficoltà (controvento, non con vento a favore) sulla quale si trova la persona cara: perchè non si chiede un miracolo, ma un cammino. Con questo brano, scritto a quattro mani con G. Anastasi, suo ex compagno, Arisa si conferma protagonista assoluta della musica italiana di questi ultimi tre anni, a partire dal suo bellissimo brano d’esordio “Sincerità“.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.
  1. Pingback: SIGNIFICATO DELLE CANZONI [SANREMO 2016] Guardando il Cielo - Arisa - Il significato delle canzoni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui