depeche-mode-personal-jesus

Personal Jesus – Depeche Mode

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Il significato di Personal Jesus non è prettamente religioso, infatti il testo indica di come le persone hanno bisogno di una entità superiore al quale affidarsi per poter tirare avanti, qualcosa in cui credere e nei momenti di sconforto sapere che c’è; non è un riferimento al Gesù dei cristiani, ma una entità divina qualsiasi. “Your own personal Jesus Someone to hear your prayers Someone who cares = il tuo gesù personale, qualcuno che ascolta la tue preghiere e che si prenda cura di te“.
I Depeche Mode non sono religiosi dichiarati, i loro testi parlano prettamente di relazioni sentimentali, amori e di società (come per esempio People are People).

Dave Gahan tra le ultime interviste rilasciate dopo l’uscita di Hourglass ha detto di non sentirsi completamente religioso. Infatti in “miracles” la canzone stessa dice “I don’t believe in Jesus, but I’m praying anyway“. Martin Gore inoltre nella sua autobiografia disse: ” È una canzone riguardo all’essere un Gesù per qualcun altro, qualcuno che ti dia speranza e importanza. Riguarda il fatto che Elvis era il suo uomo e mentore e quanto spesso ciò accade in una relazione amorosa; come il cuore di tutti sia come un Dio in qualche modo, e questa non è una visione molto bilanciata di qualcuno, non è così?“.

La canzone è diventata ulteriormente famosa e conosciuta anche grazie alla cover realizzata da Marylin Manson nel 2004, che riscosse notevole successo (pubblichiamo il video qua sotto).

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui