Fabrizio Moro - Pensa - front

Pensa – Fabrizio Moro

SPIEGAZIONE

INTERPRETAZIONE #1

Le parole e la musica del brano sono dello stesso Fabrizio Moro. Il testo, come ha dichiarato il cantante stesso, è stato scritto di getto, subito dopo la visione di un film sulla vita di Paolo Borsellino.

La canzone è stata scritta pensando alla mafia e descrive in maniera molto forte ciò che la mafia provocò nel passato (c’è infatti un sottinteso riferimento a Paolo Borsellino e Giovanni Falcone) e cosa provoca ancora oggi costringendo molte persone, soprattutto di particolare zone della bellissima Sicilia, al silenzio e allo stesso tempo all’essere vittime della più grande organizzazione illecita contro lo stato. Viene quindi mandato un messaggio ai giovani, dicendo che non devono arrendersi, che la mafia deve essere combattutta perchè ognuno di noi è libero e non ha l’autorità di privare l’altro della libertà fisica e morale.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui