Emma-Marrone-Occhi-Profondi

Occhi profondi – Emma

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

“Occhi profondi” è l’ultimo singolo rilasciato da Emma, candidato a diventare se non un tormentone, sicuramente una delle canzoni più ascoltate di questa estate 2015. Il testo della canzone però non è stato scritto da Emma, ma da Dario Faini, conosciuto per aver scritto brani di successo per Mengoni, per Renga, per Annalisa, per Giusy Ferreri e per molti altri. Durante una intervista lo stesso Dario Faini ci svela il significato di questa canzone:”L’ho scritta insieme a Ermal Meta, parla del non riuscire a dimenticare una persona. Dice che ci vorrebbero degli “occhi profondi, grandi come due pozzi neri”, dove buttare tutto quello che non vuoi più vedere. Non mi sembra così superficiale. Spesso si tende ad attenuare il dolore, infatti quando scrivo con Diego Mancino, che ha un immaginario molto visionario, decisamente estremo, ci siamo trovati più di una volta a livellare determinate cose, anche perché gli interpreti che ci sono adesso sono molto giovani, non sarebbe credibile accostarli ad una complessità simile. Mentre per “Il cielo è vuoto”, che abbiamo scritto insieme per Cristiano De André, abbiamo potuto lasciare questo tipo “pesantezza”.




Il brano dunque  racconta in modo piuttosto sofferto la fine di una relazione che l’artista proprio non riesce a dimenticare in alcun modo: gli occhi profondi dell’artista, infatti, sono in realtà un bene che le manca e all’interno del quale avrebbe bisogno di gettare i ricordi più dolorosi. Il video ufficiale ci presente Emma Marrone contesa fra due ballerini: ad un certo punto si fa sollevare in una sorita di gioco da trapezista (un po’ come fece P!nk qualche anno fa con la sua Try), come se fosse proprio l’unico appiglio della figura maschile a poterla tenere in vita.

La stessa Emma invece ha voluto commentare così l’uscita di questo suo ultimo singolo:“Non riuscivo più ad aspettare– ha scritto poco fa Emma sui suoi social network – avevo voglia di condividere con tutti voi questo pezzo di vita, un assaggio del nuovo disco al quale lavoro già da un po’ di tempo e nel quale sto investendo tanto coraggio e tanto tanto amore. Spero vi piaccia… E spero si accendano scintille nei vostri occhi profondi. Ps: non sono mai stata così emozionata…CIAONE”.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui