Nuvole e lenzuola – Negramaro

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Nuvole e lenzuola si può quasi definire una poesia dal momento che è molto complicata e il suo significato non è immediato. Il pezzo parla di un uomo che ama una donna, che però lo vuole solo come amico. Quindi un protagonista è la donna, l’altro protagonista è il tempo che ci scandisce la vita e ogni suo momento. Il protagonista cerca di eluderlo per non far andare via la donna.

Lui tenta sempre di farla rimanere il più possibile con lui, sperando che lei non se ne accorga. Chiede, anzi prega il tempo di non rovinare il momento che c’è tra loro due e a lei di non ascoltarlo e di non andarsene. Questo si capisce da strofe come: “sperando che non se ne accorga ho strappato via anche l’ultima mezz’ora” e “come sempre torno a farlo e di nuovo per fermarlo” e ancora “non farlo per un’ora” (non andar via in quest’ora, ma rimani con lui un altro po’).

Dice alla ragazza di non parlare e di stringerlo solamente. Probabilmente per due motivi: primo perché così non può salutarlo e dirgli che se ne deve andare e secondo, per averla vicino per un minuto, il tempo di un abbraccio. 

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

2 risposte a “Nuvole e lenzuola – Negramaro”

  1. Maurizio Viscontini ha detto:

    E le lenzuola che cosa c’entrano? (Mi sa che col mio commento precedente c’ero andato più vicino di voi!)

  2. Maurizio ha detto:

    Sarà che io sono malizioso, ma avevo interpretato che quel che lui voleva fermare fosse l’orgasmo durante un rapporto sessuale con i vari tentativi di prolungare il più possibile la cosa.
    Evidentemente mi sbagliavo …oppure no!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok