Francesca-Michielin-Fedez-Magnifico_significato

Magnifico – Fedez ft. Francesca Michielin

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Magnifico è il terzo singolo tratto dall’album Pop­Hoolista di Fedez, pubblicato il 30 settembre 2014. Un anno e mezzo dopo il grande successo di Cigno Nero, il rapper torna a farsi accompagnare da Francesca Michielin (vincitrice dell’edizione 2011 di X­Factor), che in questa occasione è anche coautrice del testo. Il brano, caratterizzato da toni più romantici e meno critici e avvelenati rispetto ad altri pezzi di Fedez, è un’accusa a chi in una relazione cerca solo i soldi e l’apparenza (le scalatrici sociali, che cercano un re di denari e cambiano i “sentimenti” con la stessa frequenza dei vestiti): all’interno della stessa storia le due persone coinvolte hanno viste differenti e se da parte di uno c’è il desiderio di provarci, mettendo in gioco tutto e anche sacrificando qualcosa, l’altra resta esclusivamente alla ricerca del suo interesse personale.

Nel video questo è esemplificato dalle ragazze che si avvicendano accanto a Fedez e una volta capito che non sono il centro dell’universo lo lasciano. L’autore ammette che forse i suoi sogni sono sbagliati, un po’ illusi, ma sono suoi e non ha intenzione di rinuciare ad essi per i rimproveri di qualcun altro. La ricerca dell’amore sincero non è comunque disperata, come si vede dalla scena conclusiva del video: dopo che si è spogliato di tutte le apparenze ed è rimasto semplicemente Fedez, dall’auto che lo ha seguito per tutto il tempo esce Giulia (la sua vera fidanzata) che lo rincorre e lo abbraccia. Questo per mostrare che le persone che ti vogliono bene davvero ti sono sempre vicine, non solo nel momento della gloria ma soprattutto quando sei te stesso.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui