Coldplay-Magic

Magic – Coldplay

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE TESTO E VIDEO#1
“Magic” è l’ultimo singolo sfornato dai Coldplay, nonchè una delle canzoni più trasmesse in assoluto in questo periodo, in prima posizione in molte classifiche radiofoniche. La canzone è soggetta a diverse interpretazioni, ma mentre molti azzardano le ipotesi più fantasiose, per capire il testo della canzone, bisogna innanzitutto risalire ad una notizia di gossip che riguarda proprio il cantante dei Coldplay  (Chris Martin) che si è separato dalla moglie (la famosissima attrice Gwyneth Paltrow) pochi mesi fa. Leggendo su internet infatti, in molti riportano la notizia secondo cui Chris Martin alluda proprio al recente divorzio dalla moglie in questa canzone, che non a caso parla della rottura di un legame importante tra due persone (“E anche se sono rotto, spezzato in due”, “E io non riesco a dimenticare, non riesco a dimenticarti”). Nonostante questo fatto, il cantante dei Coldplay non solo non rinnega tutto ciò che c’è stato finora tra loro due, esaltando ancora una volta gli attimi passati insieme a lei definendoli magici (“La chiamo ancora magia, quando sto vicino a te”), ma lancia un messaggio alla sua ex moglie dicendole probabilmente che non vuole perderla e sarebbe pronto ancora una volta a tornarci assieme (“E se tu dovessi chiedermi dopo tutto quello che abbiamo passato se ancora credo nella magia, perché sì, lo faccio Oh sì, lo faccio!”)





Il video della canzone invece prende alla lettera il significato della parola “Magic” (tradotto “Magia”) e dunque mostra una serie di giochi di prestigio contornate da una breve storia: Cecile (interpretata dalla famosa attrice cinese Zhang Ziyi) è una assistente di magia in un circo e a sua volta è aiutata dal suo assistente Christophe (interpretato dal cantante dei Coldplay Chris Martin). Cecile è però sposata con Claude, un famoso mago da circo, che però è anche famoso per esagerare sempre con l’alcool ed essere un uomo violento soprattutto con sua moglie. L’uomo incomincia a ingelosirsi di Christophe, in quanto quest’ultimo continua ad effettuare i suoi spettacoli a fianco della moglie, così un giorno prende in disparte Cecile e la picchia facendola persino piangere. Christophe intanto elabora e impara sempre al meglio l’arte della levitazione e così ha l’idea di affrontare Claude utilizzando questa magia. Il “duello” tra i due infatti finisce ancora prima di iniziare, con Christophe che applica la levitazione ai danni di Claude, facendolo letteralmente volare via, allontanandolo una volta per tutta da loro, che invece possono continuare senza disturbo a fare i loro spettacoli di magia assieme davanti al pubblico.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui