rino-gaetano

Ma il cielo è sempre più blu – Rino Gaetano

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 (breve interpretazione inviata da un nostro lettore)
Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano è una canzone che vuol far intendere che il mondo va avanti e continuerà ad andare avanti nonostante i tantissimi problemi della gente.

INTERPRETAZIONE #2 (breve interpretazione inviata da un nostro lettore)
Per me il significato è che nonostante la gente che ci sia al mondo, le varie diversità sociali, fisiche etc. il mondo continua, non è importante come sei, chi sei e che fai.




INTERPRETAZIONE#3 (inviata dalla nostra lettrice Valentina A.)
Secondo me il significato del testo è che tutti noi uomini siamo diversi, chi fa questo chi fa altro…. “chi sogna i milioni…chi gioca d’azzardo“…. Non esiste una realtà unica ma ognuno vede la realtà con i propri occhi e di conseguenza si comporta in modo diverso da tutti gli altri… Non vuol dire però che certe realtà siano più valide delle altre perchè comunque sia, sia ricchi sia poveri, sia buoni sia cattivi, viviamo tutti sotto la stessa casa, che è il mondo che gira e noi nemmeno ce ne accorgiamo….
E’ incredibile come questa canzone, ormai vecchia, possa risultare attuale come problematiche. Nel contrasto Ricchi/poveri, (Chi vive in baracca, chi suda il salario/ Chi sogna i milioni, chi gioca d’azzardo/ chi ruba, chi
lotta), cosa è rimasto? LA BELLEZZA DEL CIELO, un cielo uguale per tutti. IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU. Nonostante il susseguirsi di vari eventi, la gente riesce a trovare il lato positivo, osservando il cielo, elemento che accomuna tutti. E’ proprio il suo colore blu ad infondere serenità. E’ come se tutto cambiasse, ma il cielo rimane sempre uguale: Bello, limpido, azzurro, un cielo che ci fa sognare.




CURIOSITA’
La canzone, che nel formato originale durava 8 minuti e 43 secondi, venne originariamente divisa in due parti (una per lato): Ma il cielo è sempre più blu – Parte I e Ma il cielo è sempre più blu – Parte II. Il brano fu inizialmente censurato perché conteneva due frasi che non potevano essere diffuse: Chi tira la bomba/chi nasconde la mano e chi canta Baglioni/chi rompe i coglioni.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.
  1. Si la #3 per me è valida, poi il commento del Sig.r jeep, mi piace proprio, complimenti a lei. Prendo in “prestito” da allegate in un mio post su FB, un inno alla Resistenza comunque, alla lungimiranza come ha ricordato Davide, mi piace anche questa definizione. Auguri a tutti gli uomini buoni di Spirito.

  2. VISSE UN TEMPO UN VALOROSO MENESTRELLO ALLA MASSA SGRADITO,
    DI CALABRA DISCENDENZA E DI LINGUAGGIO FORBITO.

    LUI CANTANTE, CANTAUTORE S’IMMEDESIMAVA IN UNO SCOMODO USIGNOLO,
    AL CUORE DRITTO PUNTAVA IL SUO SERMONE ACUTO, FORTEMENTE PIGNOLO.

    RIMARCO’ DIFETTI E VIZI, SMASCHERO’ TABU’,
    EVIDENZIO’ TUTTO QUELLO IN CUI CREDEVI E ADESSO NON CI CREDI PIU’.

    I MALCOSTUMI LI MISE IN BELLA MOSTRA E NE COLSE LE SFUMATURE,
    CI HA LASCIATO INTELLIGENTI, INTRIGANTI, INCONFONDIBILI CONGETTURE.

    OGGI MI RALLEGRA CHE TU SIA STATO RIVALUTATO, DELLA MUSICA SULTANO,
    TI SALUTO CON AFFETTO RINO ANTONIO GAETANO.

  3. Credo che la gente non abbia ben capito che il testo di Rino Gaetano non è riferito al mondo in generale, bensì al mondo che che per lui era il futuro, ovvero il mondo dei nostri giorni. Ma il cielo è sempre più blu non ha un significato solo, bensì ne ha molteplici, tutti riferiti al mondo d’oggi, perché Rino Gaetano era un lungimirante

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui