Lemon+Tree+15253

Lemon Tree – Fool’s Garden

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

La famosissima canzone Lemon Tree risale addirittura al 1995 ed ebbe un enorme successo a livello mondiale nel 1996. In Italia la canzone è veramente conosciutissima anche per essere stata utilizzata nello spot del Limoncè, ovviamente canzone perfetta per sponsorizzare un prodotto come il limoncello. Sebbene, come già accennato, la canzone sia conosciuta praticamente da chiunque, veramente pochissima gente sa di cosa veramente parli: il 99% delle persone infatti si ferma banalmente al fatto che la canzone, come dice il titolo stesso, parli di un “Albero di limoni” (traduzione di Lemon Tree), ritenendola dunque una canzone solamente orecchiabile e scontata. Invece siamo qui per smentire proprio tutto questo: la canzone con i limoni e l’albero di limoni, ha veramente poco a che fare!

Se si analizza bene il testo, si scopre che l’albero di limoni non è un altro che una metafora, che riesce ad essere compresa ancora meglio se si guarda il testo della canzone nella sua interezza: già dalla prima strofa capiamo che la canzone parli di un ragazzo e di una ragazza che probabilmente si sono appena lasciati; questo lo si capisce dalle strofe “Sto gironzolando aspettando te, ma non accade mai niente” e “Mi piacerebbe cambiare il mio punto di vista, mi sento cosi solo, ti sto aspettando, ma non succede mai niente” a sottolineare il fatto che lui la stia aspettando, ma lei ovviamente non ritornerà.

E’ qui che inizia il ritornello ed è qui che sta la chiave per capire tutta la canzone: il ritornello “Mi chiedo come, mi chiedo perché ieri mi hai parlato del cielo blu blu E tutto ciò che posso vedere è soltanto un albero giallo di limoni, guardo su e giù Giro giro giro giro intorno E tutto ciò che posso vedere è soltanto un albero giallo di limoni” prima di tutto ci conferma il fatto che i due si siano lasciati, infatti c’è il forte contrasto tra ciò che c’era ieri (“ieri mi hai parlato del cielo blu blu”) con oggi in cui lei non c’è più (“tutto ciò che posso vedere è soltanto un albero giallo di limoni”). La seconda cosa che mette in evidenza il ritornello è un altro contrasto di caratteri dei due protagonisti: possiamo infatti affermare di come il “cielo blu” di cui si parli, sia il punto di vista positivo della sua ex ragazza, probabilmente una ragazza allegra e piena di vita, mentre lui sia un ragazzo molto negativo e pessimista, infatti non riesce a vedere nient’altro che un albero di limoni, cioè un immagine ferma, statica, che non cambia mai nel tempo, un’immagine monotona (non a caso la strofa dice proprio “ma non succede mai niente“) al contrario della sua ex che vede il “cielo blu“, che metaforicamente può rappresentare prima di tutto qualcosa di immenso, quasi infinito (al contrario dell’albero di limoni, che è piccolo e limitato) e al tempo stesso anche qualcosa che è in continuo cambiamento (sole, nuvole, pioggia, neve etc), dunque ancora una volta l’opposto di un albero di limoni che non cambia mai.

Non è finita qua: a conferma di ciò che abbiamo scritto, basta leggere l’ultima strofa della canzone che recita “Mi sento cosi stanco, mi metto a letto dove non accade, mai nulla” dunque ancora una volta viene ribadito il fatto di qualcosa di statico, fermo, immobile come lo è appunto rimanere a letto, ma importante è il tentativo di reazione del ragazzo alla situazione in cui si trova, infatti ci dice che  “L’isolamento non fa per me, l’isolamento, non voglio sedermi su un albero di limoni” e vorrebbe a tutti i costi cambiare il suo punto di vista, inteso probabilmente come il suo tipo di vita, ma nonostante ciò non riesce, tanto che la canzone finisce nuovamente con il ritornello in cui ci conferma che l’unica cosa che continua a vedere è “soltanto un albero di limoni“.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

  1. Salve.
    La mia interpretazione diverge solo nel finale.
    Vedo un tentativo di reazione da parte del ragazzo, che intende cercarsi un’altra ragazza (I’ll get another toy), così a quel punto sarà lei a chiedersi come e perché e a vedere solo un albero di limoni

  2. scusate ma…e questa canzone non l’avete in categoria TORMENTONE??? Sono anni che ci segue! per fortuna, perchè è sempre così…fresca!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui