Biagio Antonacci - Iris (Tra Le Tue Poesie) - Front

Iris – Biagio Antonacci

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Iris è sicuramente una, se non la più famosa canzone di Biagio Antonacci: la canzone risale al 1999 ed ebbe un così grande successo da diventare di fatto uno dei suoi brani più rappresentativi, al punto da aver dato il nome all’etichetta discografica fondata dallo stesso Antonacci, la Iris S.r.l.

Sotto ammissione dello stesso cantante, sappiamo che tantissime delle sue canzoni prendono ispirazione dalle donne come riporta lo stesso Antonacci in questa breve intervista:” «Intanto le donne sono state la fonte d’ispirazione per i più grandi poeti. L’amore, specialmente la passione, è femmina. La donna è la musa per eccellenza, guardare il mondo con i suoi occhi dà una visione più profonda della realtà. L’unico problema, per gli uomini, è la super sensibilità femmnile, che per noi si rivela devastante. Ma sull’osservazione dei fenomeni della vita, il loro punto di vista è impareggiabile». In questa canzone infatti Iris è il nome di una donna e non di un fiore.

 Il testo delicato e profondo di “Iris (tra le tue poesie)” parla dell’idilliaco rapporto sentimentale che il protagonista sta vivendo con la propria compagna e si chiede, frugando nei suoi ricordi, quale fosse la sua vita della stessa prima del fortunato incontro d’amore. Tra le tue poesie, sottotitolo del brano, è proprio il posto dove l’uomo trova qualcosa che parla di sè e che si riferisce a tempi precedenti alla loro relazione. Il protagonista, quindi, curioso di come la donna seguiva la propria vita prima ancora di condividerla con lui ringrazia la stessa per la sua semplicità e la sua genuinità nel vivere quella relazione sentimentale in piena naturalezza e senza mai rinfacciare tutto l’amore che riesce, incondizionatamente, a dare. L’autore, infine, si augura che questa storia possa continuare per tutta la vita. Una vera e propria dichiarazione d’amore accompagnata da una melodia particolarmente dolce ed orecchiabile che hanno reso questa canzone una delle più riuscite del ricco patrimonio artistico di Biagio Antonacci e che, ancora oggi, mantiene meritatamente lo stesso ruolo nella discografia dell’artista.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui