timido

Il timido ubriaco – Max Gazzè

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE TESTO E VIDEO#1

La canzone parla di un uomo, interpretato dallo stesso Max Gazzè, che è innamorato di una donna, che però a sua volta è già sposata con un altro uomo. Tutta la prima parte della canzone è un tentativo da parte del cantante di far capire al pubblico quanto questa donna sia quasi “prigioniera” dell’uomo che ha sposato, tanto che lo definisce come un “compagno non voluto” e addirittura “temuto“. Poche righe dopo Max parte di nuovo all’attacco, definendo l’uomo come un “‘orso che ti alita accanto, Sudato che farebbe schifo a un piede“, immagine sicuramente orribile, ma allo stesso tempo efficacissima per farci capire che tipo di uomo abbia sposato la donna di cui lui è innamorato.

Nella seconda strofa invece è Max stesso questa volta ad ammettere tutti i suoi limiti: prima di tutto ci dice della facilità che ha nell’ubriacarsi (“Chino su un lungo e familiar bicchier di vino partito per un viaggio amico e arzillo già brillo”) e proprio da questa strofa incominciamo a capire meglio il titolo della canzone “Timido ubriaco“. Successivamente infatti ci viene spiegato anche il motivo per cui lui è timido: “non gioco mai a viso aperto tremendo il mio rapporto con il sesso che fesso” quasi a dirci di come sia impacciato con le donne e con il sesso in generale, tanto che su questi argomenti si muove “come anguilla nella sabbia“, un’immagine sicuramente ben chiara per far capire quanto sia in difficoltà.

La terza e ultima strofa è la speranza che ha Max, in un futuro non troppo lontano, di riuscire a dichiararsi alla donna: questo ultimo passo, in cui finalmente troverà il coraggio di andare a parlarle per dichiarare il suo amore, secondo Max coinciderà con tutte le difficoltà che incontrerà la donna nella sua vita matrimoniale “Forse domani che pianissimo le morse del matrimonio ti attanaglieranno”. 

Il video della canzone sembra riassumere un po’ tutto questo meccanismo di cui parla il testo: il timido ubriaco non fa altro che aspettare, aspettare e aspettare ancora prima di andare a parlare alla donna, questo appunto perchè è timido e non trova mai coraggio e questo viene riassunto bene nel video con Max che invecchia continuamente col passare del video, facendoci forse capire che potrebbero passare anche molti anni prima che lui vada a parlarle. D’altro canto il video si conclude con Max che torna improvvisamente giovane, forse questa volta ad indicarci di come alla fine ne sia valsa la pena aspettare tutto questo tempo ed ora che finalmente andrà a dichiararsi, sarà come rinato.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

  1. La donna non è sposata, ma è solo promessa sposa. Gazzè vorrebbe convincerla a ricredersi prima della data del matrimonio.
    Così almeno dichiarò Max in varie interviste del tempo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui