alanis morissette - hands clean - single (front 2)

Hands clean – Alanis Morissette

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

“Hands Clean” è un brano pop rock cantato da Alanis Morissette, ed inserito nel suo album del 2002 Under Rug Swept. È stato rilasciato come primo singolo dell’album il 4 febbraio 2002.
Il testo della canzone riporta una sorta di dialogo fra due persone, apparentemente una relazione sentimentale fra una Morissette minorenne ed un produttore discografico.

La stessa cantante infatti durante una intervista a US Weekly dichiarò che la canzone effettivamente parlava di una relazione che ebbe con un uomo di 29 anni, quando lei ne aveva solo 14. La loro relazione durò per 5 anni. Si è speculato che la persona in questione potesse essere la stessa a cui fu indirizzato il suo primo singolo di successo “You Oughta Know”, infatti anche in quella canzone la cantante descriveva una relazione fallita, mostrando rabbia e rancore nei confronti di un non meglio identificato ex.




Benché la Morissette non abbia mai rivelato chi fosse il destinatario del brano, in molti hanno provato a risalire al suo identikit. Sono stati fatti i nomi, tra gli altri dei giocatori di hockey su ghiaccio Doug Gilmour e Mike Peluso, e dell’attore Matt LeBlanc, ma per l’opinione pubblica il più accreditato è l’attore Dave Coulier, ex fidanzato della cantante.

La canzone dunque racconta e descrive ciò che il suo ex fidanzato le diceva quando lei era solo 14enne, una relazione che secondo l’uomo a tutti i costi doveva essere tenuta nascosta vista l’enorme differenza di età e il fatto che lei fosse ancora minorenne; una relazione che dalle parole del testo traspare comunque tutt’altro che felice, in cui il suo ex si focalizzava solamente sull’aspetto fisico della cantante:”Un giorno potrebbe venirmi voglia di sposarti se tu starai attenta al peso e ti terrai in forma”, continuandole a ribadire che quella relazione sarebbe dovuta rimanere segreta.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento alla fine del post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui