enigma

En?gma – Bianconiglio

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Facciamo una breve premessa dicendo che questa canzone è veramente di difficile interpretazione, noi proveremo a darne una nostra senza pretendere in nessun modo che ciò che scriveremo sia ciò che voglia comunicare realmente il testo della canzone. Detto ciò, pensiamo che per capire la canzone sia necessario prima di tutto spiegare in breve la figura del Bianconiglio, a nostro avviso punto centrale di tutta la canzone: nella retorica odierna l’immagine del coniglio bianco sta ad indicare un evento inaspettato che porta alla comprensione di una realtà superiore che scardina in un sol colpo le convinzioni di una vita.




Seguire il coniglio bianco vuol dire fare attenzione a piccoli eventi apparentemente insignificanti. Come Alice appena addormentata si accorse di un coniglio in panciotto che correva con un orologio in mano e non si sorprese ma lo seguì incuriosita, così chiunque si incuriosisce alle stranezze può essere trasportato in un altro “Paese delle Meraviglie“. Nella canzone il paese delle meraviglie viene rappresentato usando la parola Matrix:”don’t be afraid of the white rabbit you’re never too late to escape from the Matrix” che possiamo tradurre con “non essere preoccupato del bianconiglio, non sei mai in ritardo per scappare da Matrix“. In verità nello stesso film Matrix viene ripresa la figura del Bianconiglio: in una delle prime scene del film viene detto a Neo di seguire il Bianconiglio e un attimo dopo suona il campanello della sua porta ed una volta aperta, Neo si trova davanti una donna con un tatuaggio di un coniglio bianco sulla sua spalla: a quel punto Neo decide di seguire il coniglio bianco in Matrix. Questa premessa dunque ci sembra necessaria per capire ciò che ci vuole comunicare En?gma, che sembra dunque oltre a far espliciti collegamenti al bianconiglio e al film Matrix, a volerci far vedere le cose in maniera diversa, ma al posto che entrando in un mondo come quello di Matrix, al contrario ci invita ad uscirne per vederci meglio e capire meglio le cose (il Matrix che intende lui potrebbe essere un riferimento al nostro mondo attuale, bombardato da notizie manipolate dai media, in cui manca dunque la libera informazione, impedendoci di farci una nostra idea su come vanno veramente le cose).



Il testo sembra essere tra le altre cose essere una specie di denuncia, a partire da chi lo sponsorizza (o semplicemente potrebbe essere un riferimento alle case discografiche) che viene descritto come colui che “firma col pentacolo“, ma nonostante ciò rende chiaro a tutti che non si abbassa alle loro condizioni, ma fa ciò che più gli interessa senza scendere a compromessi “mica lo faccio come dici tu cazzo mi credi un pupazzetto alla Winnie the Pooh“. Successivamente En?gma stesso prende le distanze da Bianconiglio, reo di condurlo sulla strada sbagliata “è tardi è tardi”, coniglietto sbagli che cazzo m’abbagli, vedo i miei traguardi” riprendendo dunque il ritornello della canzone, in cui ci invita ad uscire da Matrix: “ non sei mai in ritardo per scappare da Matrix”.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo a questo post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui