SIGNIFICATO DELLE CANZONI [SANREMO 2013] E se poi - Malika Ayane - Il significato delle canzoni




e_se_poi

[SANREMO 2013] E se poi – Malika Ayane

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Quest’anno a Sanremo ogni cantante ha presentato due inediti ed è stata la somma dei voti del pubblico a casa e della giuria presente al Festival a scegliere quale delle due canzoni sia ora in gara.

Malika Ayane si è esibita con i brani “Niente” (scritta da Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negroamaro) e “E se poi” (scritta da Giuliano Sangiorgi). Tra le due è stata selezionata “E se poi”, canzone parla di una storia d’amore finita e di tutte le emozioni contrastanti che la rottura del rapporto ha provocato nella protagonista, la voglia di indipendenza si contrappone alla mancanza, anche se negata, del suo ormai ex fidanzato. La protagonista, anche se ormai single e indipendente, sente ancora la voglia di sentirsi sola e di andare via “ho ancora quella smania di fuggire via da sola”, come se in fondo la storia fosse ancora parte di se. Proseguendo nella canzone però, sente anche di voler tornare con il proprio ex, ma a muoverla sarebbe solo la paura, la paura di rimanere poi effettivamente sola, infatti la canzone termina con il verso malinconico “tu restami un po’ addosso”.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.
  1. Ciao,
    non ne sono proprio sicura ma penso che la frase “Certo che non ha prezzo il tempo” che compare per tre volte nel testo della canzone che hai riportato tu, sia in realtà “Certo che non apprezzo il tempo” le prime due volte e “Certo che non ha prezzo il tempo” solo la terza volta come hai scritto tu.
    In questo modo il significato della canzone è più appropriato e poi dall’ascolto mi sembra di sentire che è così.
    Ciao.

    • Ciao Sydney!
      La canzone “Niente” ci è già stata richiesta da altri lettori ma al momento anche noi non ne capiamo a fondo il significato. Tutto ciò è complicato ulteriormente da un’intervista rilasciata dalla stessa Malika Ayane in cui spiega in queste 2 parole di cosa dovrebbe trattare la canzone:”è una canzone che parla di nichilismo, mi piace pensare al nichilismo distillato e messo in musica”. Sinceramente non capiamo cosa significhi ciò che ha detto O_o

      Proveremo a trovare qualche informazione più in giro, al momento però non riusciamo proprio a trovare una spiegazione decente del testo della canzone, dunque piuttosto che pubblicarne una fatta male e inventata preferiamo aspettare di trovare qualche informazione in più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui