SIGNIFICATO DELLE CANZONI Domani smetto - Articolo 31 - Il significato delle canzoni




Articolo-31-Domani-Smetto-Front (1)

Domani smetto – Articolo 31

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE E CURIOSITA’ #1

Secondo le informazioni trovate su internet, pare che la canzone “Domani smetto” sia stata scritta all’indomani dell’incontro del ministro Letizia Moratti con tre giovani scioperanti; questa informazione non trova molte conferme in giro eppure possiamo prenderla per buona se pensiamo al fatto che nella canzone viene citato più volte il nome Letizia. Molti fan degli Articolo 31 infatti si sono da sempre chiesti se Letizia fosse una ex o amica di J-AX o l’allora sindaco di Milano Letizia Moratti o ancora se più semplicemente la soluzione di questo simpatico enigma si potesse semplicemente trovare nel testo della canzone stessa, infatti gli stessi Articolo la definiscono come “una tipica espressione della vocalità e della leggiadria del canto all’italiana…”.





Per quanto riguarda il testola canzone parla esplicitamente del rifiuto delle regole imposta dalla società già da quando si è bambini, in cui ci insegnano da subito a “non parlare con la bocca piena e camminare dritto bene eretto con la schiena“. Gli Articolo 31 rivendicano il fatto di essere in un mondo che è tutt’altro che perfetto e sicuramente non è certo seguendo tutte le regole (“stare sui binari – rispetta questi orari – stai con i piedi a terra – è giusta questa guerra” etc) che il mondo diventerà migliore. Invitano dunque la gente a non seguire ciò che impone la società, ma al contrario di mantenere la propria identità e continuare ad essere se stessi (“non metto a dieta la mia identità”), posticipando sempre a domani (inteso come un giorno indefinito) la decisione di sottostare a tutte queste regole.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a significatocanzoni@gmail.com la pubblicheremo a tuo nome.

  1. A parte il fatto che la Moratti nel 2002 non era sindaco di Milano, ma ministro dell’istruzione, il testo della canzone è chiaro, Letizia è l’ex che ha lasciato il protagonista il quale, peraltro, non se ne dispiace nemmeno un po’. Letizia è la ragazza con la ragione sempre in tasca che si crede perfetta, perfetta come il mondo occidentale (cioè un disastro).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui