SIGNIFICATO DELLE CANZONI CHI SIAMO - Il significato delle canzoni




Banner_250_125

CHI SIAMO

 

1. Chi siamo e le origini del blog
2.Storia e crescita di questo blog in breve
3.Brevi note sul copyright
4.Proponici una collaborazione
5.Cercasi collaborazione per pubblicare testi di canzoni in maniera legale e vantaggiosa per ambo le parti

1. CHI SIAMO E LE ORIGINI DI QUESTO BLOG

Sono un ragazzo come tanti altri, 27 anni, appassionato a tante cose quali sport, tecnologia, informatica, cinema, computer animation, vfx. Da diverso tempo mi ero reso conto di come, soprattutto con l’introduzione dell’iPod da parte di Apple, la musica ancora più che in passato facesse parte delle nostre vite. Ormai ovunque andiamo, in città, in vacanza, mentre camminiamo… la musica e le canzoni sono sempre con noi.

Più passava il tempo però, più mi rendevo conto di come ascoltare semplicemente la musica senza coglierne il significato del testo, era come ascoltare una canzone a metà, stopparla nel punto più bello e dunque non giungere mai a conclusione di quella traccia. Non mi volevo accontentare di ascoltare e canticchiare una canzone, senza sapere realmente ciò che stavo cantando. Da qui la decisione giorno per giorno, di approfondire la lettura di ogni testo e cercare di trarne il significato: anche i testi che apparentemente sembrano non dirti nulla, in verità vogliono comunicare qualcosa all’ascoltatore. Dopo un inizio in cui sono stato solamente io a gestire il tutto, pian piano sto portando avanti questo blog aiutato occasionalmente da alcune persone quali la mia ragazza, amici, parenti, conoscenti e lettori stessi, che con semplicità assoluta hanno e stanno continuando a dare il proprio contributo per rendere ogni giorno migliore questo sito. Dopo un anno circa dall’apertura del blog, accettando la mia proposta, entrano a far parte del team due miei amici con cui da sempre condivido diversi passioni e gestire assieme questo blog è solo una delle tante cose che cerchiamo di portare avanti e migliorare ogni giorno.

Inizialmente ho deciso di aprire un blog ospitato sulla piattaforma di Altervista in modo tale da non avere costi di gestione, ma successivamente la risposta del pubblico è andata oltre mia qualsiasi immaginazione (vedi il paragrafo sottostante intitolato “Storia e crescita di questo blog in breve”) e ciò mi ha incentivato a comprare un dominio tutto nuovo, ossia l’attuale www.significatocanzoni.it

L’idea di questo sito è quella di aiutarsi a vicenda a capire quale significato stia dietro ad ogni canzone e a cercare di trasmetterne il significato più profondo di ogni traccia, riscoprendo dunque la bellezza di ogni singola canzone nella sua completezza.

NOTA BENE: questo blog NON pretende in nessun modo di fornire l’interpretazione corretta e giusta di una canzone, ma come si noterà dai vari post pubblicati, fornisce anche più di una interpretazione per ogni canzone, proprio perchè ognuno può interpretare ogni canzone a modo suo e può scovarne significati che noi magari non siamo riusciti a notare (ovviamente a meno che non sia lo stesso autore della canzone a spiegarne il significato tramite una intervista che abbia rilasciato). Noi cercheremo di fornire l’interpretazione e il significato che secondo noi si avvicina di più a ciò che l’autore della canzone vuole comunicare, lasciando spazi a tutti i possibili commenti da parte dei lettori per contraddire la nostra versione o semplicemente ampliarla, correggerla o scriverne una alternativa.

2. STORIA E CRESCITA DI QUESTO BLOG IN BREVE 

  • 28 Novembre 2012 – Apertura del blog sulla piattaforma di Altervista con poche decine di canzoni spiegate
  • 31 Dicembre 2012 – Nonostante il blog sia aperto da solo un mese, registro 3000 visitatori nel solo mese di Dicembre, con oltre 15000 pagine visualizzate
  • 31 Gennaio 2013 – Alla fine del secondo mese di vita, il blog raddoppia le visite (oltre 7000 solo a Gennaio) e il numero di pagine visitate (circa 30000)
  • Febbraio 2013 – Questo mese rappresenta la consacrazione vera e propria del mio blog: le visite che si attestavano sulle 250 circa ogni giorno, le vedo quintuplicarsi registrando oltre 1000 visitatori unici ogni giorno con una previsione per fine mese di oltre 30000 visite e circa 100000 pagine visitate. Inoltre veniamo contattati da SingRing (partner delle tre grandi Record Company Internazionali EMI Music, Universal e Sony) che fornisce testi e video musicali ufficiali nazionali e internazionali a più realtà web, portali come Virgilio e Leonardo e siti come Radio 105, Radio Deejay, Radio Italia con cui però, perlomeno momentaneamente, non riusciamo a raggiungere un accordo di partnership.
  • Marzo e Aprile 2013 – Continua senza sosta la crescita del blog e le soddisfazioni personali derivanti da esso: i visitatori, anche se di poco, continuano ad aumentare e attorno al 20 Aprile il blog raggiunge e supera le oltre 100000 visite uniche da quando è nato e le oltre 200000 pagine visitate (dati ufficiali monitorati con l’efficacissimo strumento Google Analytics), un traguardo che ha dell’incredibile se si pensa che sia nato come semplice hobby e poche pretese. Lo staff di AV capisce le potenzialità del blog e lo recensisce sulla homepage ufficiale di Altervista.
  • Maggio 2013 – Dopo un periodo in cui le visualizzazioni sembravano essersi stabilizzate, in questo mese registro una nuova crescita di visite con oltre 1500 visualizzazioni uniche ogni giorno e circa 50000 al mese. Decido così a inizio mese di partecipare alla classifica dei blog e siti di Altervista e dopo appena 2 settimane questo blog si posiziona al 3° posto assoluto dei migliori blog di musica e al 38esimo posto nella classifica globale di tutti i blog e siti di Altervista di tutti i tempi (che ricordiamo essere oltre 2 milioni), dunque superando in classifica in soli 15 giorni siti e blog che erano presenti in classifica da oltre 6 anni: a memoria non ci si ricorda una crescita così rapida di un blog di Altervista in così poco tempo.
  • Settembre 2013 – Questo mese rappresenta l’apice assoluto: le visualizzazioni aumentano continuamente e il sito calcola circa 90000 visite uniche solo in questo mese! Anche grazie a questo il blog raggiunge la prima posizione assoluta nella categoria musica e la posizione 25 nella classifica globale di tutti i blog e siti di Altervista di tutti i tempi!
  • Marzo 2014 – Raggiungiamo 1 milione di visitatori: dopo poco più di un anno registriamo dunque un traguardo per noi quasi inimmaginabile e per l’occasione decidiamo di ristrutturare completamente il sito, cambiando soprattutto tutto a livello estetico e rendendolo molto più veloce e dinamico per una maggiore semplicità e velocità di lettura e utilizzo anche da mobile.
  • Agosto 2014 – Il sito cambia indirizzo, trasferendosi ufficialmente da significatocanzoni.altervista.org all’attuale sito www.significatocanzoni.it
  • Ottobre 2014 – Il sito continua a crescere oltre ogni nostra aspettativa: superiamo le oltre 150000 visite uniche AL MESE (media di 5500 visite al giorno), cifre per noi incredibili se si pensa che NON abbiamo mai usufruito di alcun tipo di sponsor, pubblicità o altro per metterci in risalto. Continuiamo umilmente a portare avanti il sito cercando di migliorarlo ogni giorno.
  • Dicembre 2014 – Il nostro lavoro continua ad essere apprezzato e veniamo notati dalla famosissima piattaforma video Muzu.tv con cui raggiungiamo un accordo di partnership.

Già poche settimane dopo l’apertura di questo blog, sono nati molti siti e blog simili al mio, a dimostrazione di come molti abbiano provato a rubare l’idea e a creare un sito pressochè identico, nella speranza probabilmente di sviluppare un prodotto simile a quello creato dal sottoscritto (piuttosto curioso il fatto che dal nulla, nel giro di pochi mesi, siano nati come funghi siti che hanno incominciato a spiegare i testi delle canzoni, blog che mi hanno copiato intere interpretazioni senza il mio consenso e notai persino che vennero comprati domini molto simili all’attuale significatocanzoni.it, quando pochi mesi prima risultavano tutti liberi). Per questo motivo sono costretto a scrivere queste brevi righe sul copyright.

Tutte le interpretazioni della canzoni presenti in questo sito sono state scritte ed elaborate dal sottoscritto o da lettori, che autonomamente e con il loro pieno consenso, mi hanno chiesto di veder pubblicata la loro interpretazione in questo sito.  Nel caso in cui fossero state prese frasi o testi da altri siti protetti da copyright, questo viene immediatamente segnalato con un esplicito rimando a quel sito: la trasparenza sarà totale. Nel caso in cui non avessimo segnalato la provenienza di eventuali frasi/contenuti protetti da copyright, segnalatecelo e provvederemo immediatamente  a segnalare/rimuovere il contenuto specificato da questo blog a seconda della vostra richiesta.

Questo blog inoltre è assolutamente gratuito e rimarrà tale anche nei prossimi anni; non è assolutamente fatto a fini di lucro, ma per condividere con voi la passione che ho per la musica. La pubblicità presente nel sito, servirà solamente per coprire i costi di gestione del suddetto sito.

Detto questo, tale blog è di proprietà del sottoscritto, dunque la riproduzione anche solo parziale di questo blog senza preavviso (tipo di layout, tutte le interpretazioni delle canzoni scritte da me, organizzazione e disposizione degli elementi nel sito, idea e sviluppo di tale blog etc), implica una violazione esplicita del copyright e in qualsiasi momento potrò richiedere la rimozione dei contenuti di questo blog presenti su un altro sito o piattaforma e in casi più gravi anche la chiusura completa del sito impossessatosi di tale materiale senza preavviso.

In fondo al sito la dicitura

 IL SIGNIFICATO DELLE CANZONI Copyright © 2016. All Rights Reserved

 dimostra come i contenuti di questo sito siano già protetti e tutelati dal copyright

 – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

4. SE VUOI PROPORCI UNA COLLABORAZIONE

Da sempre sono disponibile a valutare eventuali collaborazioni con altri siti, web radio, forum o altri progetti inerenti con il tema ‘musica’. Chiunque fosse interessato a proporre una collaborazione non esiti a contattarmi inviando una mail a  significatocanzoni@gmail.com risponderò  a tutti il prima possibile.

 – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

5. CERCASI SPONSOR O PARTNERSHIP PER LA PUBBLICAZIONE DI TESTI E VIDEO

Cerchiamo sponsor o partnership per poter pubblicare in modo del tutto sicuro e legale testi di canzoni protetti da copyright. Qualsiasi società o startup che fosse interessata e lavori in questo ambito non esiti a contattarmi scrivendomi a significatocanzoni@gmail.com con la speranza di raggiungere in breve tempo un accordo vantaggioso per ambo le parti. Per evitare equivoci sulle possibili irregolarità presenti nel mio sito, rendo pubblico il fatto di aver provato a contattare più volte la stessa SIAE per chiedere ulteriori informazioni sull’acquisto di licenze per poter pubblicare i testi delle canzoni in maniera del tutto legale sul mio blog: non ho mai ricevuto risposta alle continue email o tentativi di contatto che ho provato a fare durante questi mesi. Approfondendo personalmente la questione l’unica risposta che è possibile trovare a riguardo sul sito della SIAE recita:

Il sistema di accordi attuale, basato sulle licenze per l’utilizzazione di opere musicali, tiene conto del fatto che, malgrado l’ampiezza del mandato conferito alla SIAE, alcuni diritti vengono amministrati direttamente dall’autore o dall’editore. E’ questo il caso, appunto, della riproduzione grafica dei testi letterari e degli spartiti, inclusa la loro disponibilità per la visualizzazione sul display del PC e l’eventuale downloading, per i quali l’autorizzazione deve essere richiesta direttamente agli autori o agli editori musicali (in tal senso viene fatta una esplicita riserva anche all’interno della licenza)”. E a proposito di questo punto su un altro sito possiamo leggere:” Chi ha letto con attenzione l’articolo ha capito che non diciamo che sui testi delle canzoni non c’è copyright, ma solo che i diritti sui testi delle canzoni devono essere esercitati direttamente dagli autori e dagli editori e non dalla SIAE. Secondo la nostra opinione gli autori e gli editori non hanno alcun interesse nel richiedere il pagamento dei diritti sui testi delle canzoni a blogger e autori di siti web dai quali ricevono pubblicità online gratuitamente. Ciò nonostante qualche autore o qualche editore potrebbe comunque ricorrere alla Legge per esercitare i propri diritti sui testi delle canzoni e quindi decliniamo ogni responsabilità in tal senso. Riassumendo quanto detto con poche, semplici parole: la SIAE non può farvi causa per la pubblicazione dei testi delle canzoni online, ma possono farvi causa gli autori o gli editori delle canzoni”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui