buon-viaggio-share-cremonini

Buon Viaggio (Share the love) – Cesare Cremonini

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

L’ultimo lavoro di Cesare Cremonini, che fa presagire l’uscita di un nuovo suo album poco dopo il suo ultimo lavoro Logico, arriva improvvisamente con l’annuncio dello stesso autore: “Grandi novità ragazzi!!! Finalmente ci siamo. Buon Viaggio (Share The Love), ecco il nome del nuovo singolo in radio e negli store digitali dal 27 Marzo!!! Sarà in radio dal 27 marzo, giorno del mio 35° compleanno, “Buon Viaggio (Share The Love)”, il nuovo singolo che anticipa la pubblicazione di un nuovo progetto discografico in uscita a fine maggio. “Buon Viaggio (Share The Love)” è una canzone positiva, leggera ma carica di significato, dove il viaggio non è una proposta ma l’imperativo a lasciarsi andare, trovando il coraggio di prendere la strada che porta più lontano”.




Lo stesso Cremonini ci fornisce l’interpretazione di questo brano: Buon viaggio (Share the love) è una canzone positiva, leggera ma carica di significato, dove il viaggio non è una proposta ma l’imperativo a lasciarsi andare, trovando il coraggio di prendere la strada che porta più lontano. Le canzoni più difficili da scrivere sono proprio quelle apparentemente più semplici, le più dirette, quelle che non si lamentano di nulla, non tengono il muso, ma propongono modelli di pensiero”.

Il brano è classicamente “cremoniniano”, e si inserisce perfettamente nel panorama musicale di questo periodo. I temi presentati sono svariati: la partenza, il viaggio, la decisione di vita, l’amore. La metafora del viaggio è utilizzata per indicare il viaggio della vita, per il quale sono sempre assolutamente necessari dei compagni di viaggio: il compagno di viaggio scelto in questo brano è l’amata, come per cercare un ordine nella vita attraverso la vita di un’altra persona. Una scelta di questo tipo è certamente coraggiosa, e non si sa come andrà a finire; è chiaro che sia necessario un periodo in cui si deve capire il compagno di viaggio scelto sia quello giusto. Ma, come si evince dal testo, le prospettive in questo caso sono molto positive.

Chi è da sempre un vero fan di Cesare Cremonini, sicuramente avrà avuto una sorta di dejà vu ascoltando le parole di questa canzone: i più attenti infatti avranno riportato la mente a un anno fa, esattamente ad Aprile del 2014 quando per uno spot del Cornetto Algida fu utilizzata come sottofondo la canzone Logico e la prima frase che compare nel video sembra proprio un rimando a questa canzone… “GODITI IL VIAGGIO…AMERAI IL FINALE”. Ecco qua sotto il video dello spot in questione, che ci sia uno stretto collegamento tra lo spot e questa canzone?




 
A svelarci tutti i retroscena su questa canzone, ancora una volta è lo stesso Cesare:“La canzone è stata scritta circa l’anno scorso, durante le registrazioni di Logico. No, non è una operazione commerciale, è una canzone. Mi piaceva il messaggio che mi trasmetteva lo spot per cui ho lavorato l’anno scorso e ci ho scritto una canzone. Come se avessi incontrato un cane, una città, una insegna luminosa, una parola qualunque che mi piaceva. Così come mi piaceva la (stra abusata) “Buon Viaggio”. Un augurio che si ripete ogni giorno in ogni parte del mondo e che contiene un mondo di sentimenti. La mancanza di chi parte e la gioia di chi si volta a guardare un nuovo destino da scoprire. Non mi pongo mai alcun problema di nessun genere quando scrivo, se non si onestà con me stesso. Ho lavorato a Buon Viaggio per più tempo di qualsiasi altra canzone io abbia mai pubblicato. Tre mesi di fila. Perché una canzone come questa anche se non si sente (e non si deve sentire) nasconde un universo di particolari nascosti o meno, alla ricerca di qualcosa che io trovo un molto piacevole e sono tanto tanto tanto contento che sia piaciuta così tanto. Anche se onestamente non mi aspettavo di trovarmi davanti al BIG Eros. Buon segno! “

“Il video è una cosa molto particolare e mi sono divertito come un matto a farlo. Vedremo cosa succederà. Onestamente era moooooolto tempo che non mi capitava di esprimere una parte così positiva e leggera di me. Mi fa sentire…….senza armatura. Ma è una sensazione vertiginosa. Ed è sempre bello dimostrare che con la musica puoi davvero esprimere ogni singolo stato d’animo della vita. Sapendo di poter fare tutt’altro il giorno dopo”. La clip è stata girata a Barcellona con una tecnica mai utilizzata prima né in Italia né in Europa, che si basa sull’impiego di telecamere GoPro e di obiettivi Fish-eye per creare immagini a base circolare con un effetto 3D molto originale. La regia del video è stata affidata a Gaetano Morbioli e i protagonisti assoluti sono Cesare, Ballo e le attrici spagnole Maria Jose Perez e Sheyla Pereira, che si godono gli scorci estivi di Barcellona a bordo di una bicicletta, di uno scooter, di una barca a remi, di un motoscafo e di un’auto cabriolet.

Per l’occasione è stato ricreato un nuovo spot del Cornetto Algida che ha come colonna sonora proprio “Buon viaggio (share the love)”.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.
  1. veronica antonucci - Reply

    Ciao a tutti, ringrazio per l’invito ricevuto per esprimere il mio significato a questa canzone meravigliosa! Premetto che amo Cesare praticamente dalla prima volta che l’ho ascoltato e cioè 15 anni fa … in ogni canzone mi regala emozioni uniche, trasmette positività, mi fa sorridere,è come un calmante. Secondo il mio punto di vista Cesare in questa canzone ha espresso ciò che in ogniuno di noi è successo e/o succederà inevitabilmente. … ” andare, ricominciare, amare ,CORAGGIO ” ….
    A chiunque è capitato di dover voltare pagina,trovare il coraggio di ricominciare. … pensare di dover trovare la felicità lontano. Farci problemi e non goderci ciò che abbiamo,e ci ricorda che noi siamo solo di passaggio e faremo bene a viverci ciò che ci si presenta sulla strada che scegliamo di percorrere.non importa quanto difficile sia farsi capire …. basta avere il coraggio di andare ….
    è inutile aggiungere altro xke credo che ascoltandola la memorizziamo tutti automaticamente. … xke è troppo ciò che succede ad ognuno di noi! Buon viaggio a me … a voi tutti e soprattutto a lui … il mio ed il nostro Cé che merita il meglio … xke è troppo un grande! Nn ne ha mai sbagliata una …! Lo amo da sempre …
    Grazie ancora.
    Distinti saluti. Veronica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui