lana-del-rey-young-and-beautiful-600x450

Born To Die – Lana Del Rey

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE CANZONE E VIDEO#1

La canzone parla di una storia d’amore problematica. La relazione non è stabile e la ragazza si rende conto che a volte l’amore non basta perché le cose funzionino, ma per ora preferisce non pensarci e continuare a divertirsi. Il ritornello si conclude con il titolo della canzone “cause you and I, we are born to die”: alcuni interpretano questo verso pensando che sia la relazione a essere destinata a morire, altri forniscono invece l’interpretazione secondo cui la ragazza voglia portare avanti la relazione nonostante i problemi, perchè “la strada è lunga”, da intendere come la vita e alla fine tutti noi siamo destinati a morire. Anche la seconda strofa lascia aperte entrambe le interpretazioni: Lana dice che prima si sentiva confusa e spaventata, cercava una risposta per ogni cosa, ma ora finalmente ha avuto l’illuminazione “lost but now I am found, I can see but once I was blind”. La risposta potrebbe essere l’aver conosciuto il proprio ragazzo oppure l’aver acquistato la consapevolezza che è inutile preoccuparsi troppo perché tutte le cose finiscono.





Il video di questa canzone è emblematico e ha fatto discutere. Il video si apre nello stesso modo in cui si conclude, questa è sicuramente la prima particolarità, il significato di questa scelta è difficile individuarlo, sicuramente rende il video ancora più surreale, facendolo quasi sembrare un sogno o un pensiero di Lana, mentre abbraccia il ragazzo protagonista del video. Altre scene sono state girate alla reggia di Fointainbleu in Francia, qui Lana appare come una regina o una dea, seduta su un trono con due tigri al fianco. Il video racconta la storia d’amore tra Lana e un ragazzo, i due stanno partendo per un viaggio e nonostante i baci appassionati che si scambiano all’inizio, durante il tragitto lei si rattrista e guarda fuori dal finestrino con espressione malinconica, segno degli alti e bassi della relazione. Lana nonostante la situazione complicata bacia ancora il ragazzo anche mentre guida e distratti fanno un incidente in cui lei muore, ciò fa riflettere su come l’ignorare i problemi, fingendo che vada tutto bene può portare inevitabilmente a farsi del male. Altri danno un’altra chiave di lettura alla storia tra Lana e il ragazzo, che non sarebbe il suo fidanzato, bensì raffigurerebbe la morte. C’è una scena in cui si vede Lana vestita di bianco, quasi angelica, camminare per un corridoio buio verso una porta illuminata, come se ormai morta stesse raggiungendo l’aldilà, infatti nella scena successiva si scopre che l’auto su cui stava viaggiando ha avuto un incidente e il ragazzo tiene in braccio il suo corpo insanguinato ricordando un angelo della morte. Inoltre ci sono altre due scene dove il ragazzo sembra far capire la morte vicina della protagonista: quando sdraiati sul letto sembra volerla soffocare e poco dopo, nella scena in cui Lana canta in primo piano, il ragazzo in penombra sullo sfondo fa il gesto inequivocabile del tagliare la gola.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

  1. Riguardo la scena iniziale e finale in cui i due ragazzi si abbracciano, dove vi è lo sfondo evidente della bandiera, penso che indichi il loro sogno americano che però si conclude tragicamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui