Battito di Ciglia – Francesca Michielin

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Battito di ciglia è il nuovo singolo di Francesca Michielin, che anticipa il suo nuovo lavoro discografico in uscita a settembre 2015. Il brano è coinvolgente ed energico, e segue l’onda di L’amore esiste, l’ultimo singolo pubblicato, che ha riscosso grande successo dopo la consacrazione dell’artista nella collaborazione con Fedez in Magnifico. L’interpretazione del brano ci è data dalla stessa cantante: Battito di ciglia parla delle inquietudini del cuore, quelle che ci fanno perdere nei labirinti della mente, della paura e dell’inaspettato. Talvolta si vuole bene a qualcuno in maniera sbagliata: si pensa di poter possedere una persona, tenerla legata a sé, impigliarla nella propria ragnatela. L’amore è libertà e non un brutto sogno dal quale ci si vuole risvegliare.”

Il centro del brano sta nelle parole “Ama l’amore, non amare me”. Il messaggio tuttavia è confuso: sicuramente la cantante sottolinea il fatto che l’amore non deve diventare un’ossessione o un possesso, e neanche, aggiungiamo, deve diventare la “tomba” della coppia. L’amore dovrebbe essere per il destino dell’amato, e non per l’amato stesso. Il punto aperto però è: che cosa significa amare l’amore? E’ necessario che ci sia un “oggetto” per l’amore. Amo che cosa? Perchè? Per un sentimento di corrispondenza o di attrazione? Il battito di ciglia del titolo però ci lascia una immagine: che l’amore sia come un battito di ciglia, che viene e se ne va in un attimo, senza lasciare un segno?

 

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok