alba

Albachiara – Vasco Rossi

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 (inviata da una nostra lettrice)
Partiamo dicendo che Albachiara NON è una canzone d’amore:

  1. non è una canzone d’amore in quanto, ascoltando bene le parole del testo, non vi è un solo “ti amo” e nemmeno nessun rifermento alla bellezza del soggetto. Al massimo un “sei chiara come l’alba”, ma sta ad indicare la purezza quasi ingenua del suo carattere (sei pallida non è certo un complimento!), e un “sei fresca come l’aria” indica un adolescenza non terminata e la curiosità di scoprire il mondo
  2. la canzone parla molto di sentimenti. Sentimenti molto intimi. Sentimenti che solo chi li prova può conoscere (la vergogna per essere secchione, la voglia di non apparire, il masturbarsi di nascosto chiusa in camera…).
  3. il voler quasi esaltare questi sentimenti semplici, voler quasi dichiarare al mondo un orgoglio per questi pensieri che nessuno capisce.

Quindi possiamo trarre conclusioni sicure affermando che non è una canzone d’amore: i sentimenti di questa persona li può conoscere bene solo la persona stessa ed avere orgoglio per gli stessi. Insomma, Albachiara è un giovane Vasco Rossi, un po’ disadattato perchè la gente non lo accetta per il suo modo di vestire, per la sua timidezza, perchè è un secchione e che si trova solo per questo (camminare da solo con una mela…), ma che in fondo sente di essere una persona speciale.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

  1. Secondo me l’interpretazione è sbagliata. Questa non è una canzone che parla di sè stesso, ma di una ragazza di 13 anni che Vasco vedeva tutti i giorni dalla finestra, mentre tornava da scuola. E’ lui stesso a raccontarlo e dice che quando la ragazza divenne maggiorenne lui andò a dirle che Albachiara era una canzone dedicata a lei. Lei però non ci ha creduto e da lì è nata “Una canzone per te”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui