FESTIVAL CANZONE ITALIANA; VASCO ROSSI

Siamo soli – Vasco Rossi

SPIEGAZIONE 

INTERPRETAZIONE #1 (inviata da un nostro lettore)

La canzone parla dell’incomunicabilità tra due persone che hanno provato a stare insieme, in cui uno dei due si rende conto di essere difficile da sopportare, anche perchè non sta bene con se stesso. Il rapporto è giunto al termine, la vita continua e ciò che è successo fa parte di essa anche se sembra qualcosa di impossibile: alla fine di una storia d’amore ci si ritrova inevitabilmente da soli!

INTERPRETAZIONE #2 (inviata da una nostra lettrice)
Penso che sia molto vera in quanto si arriva da una fase dell’amore in cui sembra che ti conosci e che conosci chi hai vicino, ma ti accorgi che non è fino in fondo … nonostante si vive insieme, nasce l’incomunicabilità, che porta alla solitudine, a fuggire e a non affrontare… ci si assume colpe delle mancanze dell’altro, senza sapere che a volte la vita è fatta così, le cose nascono e muoiono senza che ci siano sempre dei ‘perchè’, dei ‘ma’ e dei ‘se’ e bisogna farsene una ragione, anche se ammetterlo diventa il passo più difficile!

CURIOSITA’

Guardando bene il video, notiamo che è quasi interamente girato in una metropolitana (per la precisione la linea M3 gialla di Milano): c’è chi ha visto in questo video, un modo originale di Vasco per comunicarci che la relazione tra i due protagonisti del video è giunta al capolinea (come le metropolitane, anche le storie d’amore giungono al capolinea). Il video non a caso termina con la metropolitana giunta all’ultima fermata, dopo una corsa abbastanza difficile e movimentata (chiaro rimando anche in questo caso, alla storia difficile che hanno avuto i due protagonisti durante la loro relazione).

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui